Print this article
- 02/23/2021

COME EVITARE L’INSORGENZA DI MASKNE (ACNE DA MASCHERA)

Beauty Horizons IT

Nel tentativo di rallentare la diffusione del COVID-19, indossare una maschera facciale è diventato parte della nostra routine quotidiana. Ora è richiesto in molti luoghi pubblici, come ristoranti e negozi di alimentari, come barriera contro il nuovo coronavirus che si diffonde attraverso le goccioline respiratorie.

Se si sviluppano breakout da indossare una maschera, non si è soli. Questa condizione, nota come “maskne” (acne da maschera), è un effetto collaterale comune dell’uso della maschera.

Maskne non causa semplicemente brufoli, però. Può anche risultare in problemi della pelle tra cui rossore, bumpiness e irritazione.

Se sei preoccupato per la maskne, continua a leggere. Esploreremo le potenziali cause, così come i modi per trattarla e prevenirla.

 

Cosa sapere sulle condizioni della pelle maskne
In generale, “maskne” è un termine ombrello per diverse condizioni della pelle che possono essere causate dall’indossare una maschera o una copertura per il viso. Può includere:

  • Acne. L’acne si verifica quando i pori si intasano di olio, cellule morte e sporco. Può causare brufoli, punti bianchi o punti neri.
  • Rosacea. Se hai la rosacea, indossare una maschera può causare un’infiammazione. Questo può portare a brufoli e arrossamenti.
  • Dermatite da contatto. La dermatite da contatto si verifica quando si è allergici o sensibili al materiale della maschera. Può risultare in un’eruzione rossa, insieme a irritazione e vesciche.
  • Follicolite. La follicolite, o un’infezione dei tuoi follicoli piliferi, causa protuberanze che assomigliano a un’eruzione di acne. Potresti anche provare prurito o dolore.

Se hai già una di queste condizioni, potresti essere più incline a sviluppare la maskne.

 

Quali sono le cause?
Poiché la maskne può coinvolgere varie condizioni della pelle, la causa esatta dei tuoi sintomi può variare.

Nella maggior parte dei casi, la maskne è il risultato di pori ostruiti. Hai già olio, batteri e cellule morte sulla pelle. Ma quando si indossa una maschera, queste sostanze possono accumularsi di più e bloccare i pori.

Una maschera intrappola anche l’umidità dovuta alla respirazione e alla sudorazione, che può aumentare il rischio di acne.

Un’altra possibile causa è l’attrito. Il materiale di una copertura per il viso può sfregare contro la tua pelle, portando a sfregamenti e irritazioni.

Oppure potresti essere sensibile o allergico al materiale della tua copertura per il viso. Alcune maschere sono pretrattate con prodotti chimici o sono ruvide sulla pelle. Allo stesso modo, indossare una maschera che è stata lavata in un detergente profumato può causare irritazione.

Come trattare la maske
È essenziale continuare a indossare una maschera per il viso, anche se hai la maskne. Tenere la bocca e il naso coperti è uno dei modi migliori per proteggere te stesso e chi ti circonda dal COVID-19.

Ci sono diversi modi per trattare i sintomi della maskne. Diamo un’occhiata più da vicino ad ogni passo.

 

Lavati il viso regolarmente
Durante la pandemia, continua a seguire la tua regolare routine di cura della pelle per mantenerla sana.

Questo include il lavaggio del viso:

  • una volta al mattino
  • una volta la sera, prima di andare a letto
  • dopo aver sudato o indossato una maschera
  • Quando lavi il viso, usa acqua tiepida. Asciugare la pelle con un asciugamano pulito. Evitare di strofinare la pelle perché questo può causare irritazioni.

Usa un detergente delicato
Un detergente delicato può aiutare a rimuovere l’olio in eccesso, il sudore e i batteri. Evita i detergenti che contengono alcool o profumo. Questi ingredienti possono causare irritazione e rendere più difficile la guarigione dei sintomi.

Se la tua maschera è più grave, prova un detergente medicato con perossido di benzoile o acido salicilico.

Se hai la pelle sensibile, chiedi al tuo medico o dermatologo il miglior tipo di detergente medicato per la tua pelle.

Usa una crema idratante non comedogenica
Dopo aver lavato il viso, applica una crema idratante per mantenere la pelle idratata. Usa un prodotto non comedogenico, che probabilmente non ostruirà i pori.

Applicare una crema al cortisone e una crema idratante con ceramidi
Se la tua mascherina comporta per lo più irritazione e pelle ruvida, potresti voler applicare una leggera crema al cortisone sulla zona insieme a una crema idratante che contiene ceramidi. Questo può aiutare a proteggere la pelle e ad alleviare il prurito e l’irritazione.

 

Fai una pausa dal trucco
Salta il trucco mentre stai trattando le maskne. I prodotti di bellezza come il fondotinta, il correttore e il fard possono ostruire i pori e prolungare la guarigione.