Print this article
- 12/13/2021

COSMETICS EUROPE il progresso dei metodi di test non animali

Beauty Horizons IT

Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021

Oggi, nella Giornata internazionale dei diritti degli animali, non dimentichiamo l’importanza delle alternative ai test sugli animali.
Nell’UE, la sperimentazione animale è stata vietata per i cosmetici nel 2013, e giustamente. Il divieto è stato senza dubbio una pietra miliare per il benessere degli animali. Cosmetics Europe lo sostiene con forza. 

La cosmetica è un’industria basata sulla ricerca. I cosmetici devono essere sicuri, ma devono anche essere innovativi perché, come tutte le industrie, ci sforziamo di soddisfare le mutevoli esigenze dei nostri consumatori. La scienza prospera su queste sfide.

Avete mai sentito parlare di un organo su un chip? È un modo di usare biomateriali coltivati per prevedere, in miniatura, le azioni delle sostanze chimiche sugli organi umani come il fegato. O la pelle ricostituita? Possiamo far crescere la pelle in laboratorio e testare se, per esempio, certe sostanze causano irritazione. Questi metodi di test alternativi, e molti altri, fanno parte di una serie di strumenti in evoluzione che ci permettono di prevedere l’effetto di alcune sostanze sul corpo umano, senza ovviamente sfruttare gli animali.

L’industria cosmetica è stata in prima linea nello sviluppo di alternative ai test sugli animali per molti anni, iniziando molto prima che il divieto avesse pieno effetto, e stiamo facendo buoni progressi.

Ma abbiamo bisogno di qualcosa di più di una scienza rivoluzionaria. Non possiamo realizzare pienamente la realtà e il potenziale delle alternative finché non saranno accettate come parte della regolamentazione dei cosmetici e degli ingredienti cosmetici.

Quindi questa è la prossima tappa del nostro viaggio: costruire un’ampia comunità di comprensione delle alternative e di ciò che possono fare, attraverso il dialogo tra tutte le parti interessate.

La scienza sta andando avanti: assicuriamoci che tutti coloro che sono coinvolti nel garantire la sicurezza dei cosmetici capiscano dove ci sta portando.

John Chave, direttore generale, Cosmetics Europe

Per leggere la dichiarazione di Cosmetics Europe “Alternative alla sperimentazione animale – clicca qui.

https://cosmeticseurope.eu/statement-aat-only-way-forward-eu

https://cosmeticseurope.eu/blog/science-regulatory-acceptance-progressing-non-animal-testing-methods