Print this article
- 04/14/2021

ECHA pubblica l’opinione definitiva di RAC e SEAC riguardo la proposta di restrizione delle microplastiche

Beauty Horizons IT

ECHA ha pubblicato l’opinione definitiva di RAC e SEAC riguardo la proposta di restrizione delle microplastiche. Sulla base del documento, la Commissione Europea definirà il testo finale per la restrizione che sarà inserita nell’allegato XVII del Regolamento REACH.

Nella proposta vengono banditi dal commercio i polimeri (ai sensi del Regolamento REACH) che rientrano nella definizione di “microplastica”. Diversi mercati rientrano nella proposta di restrizione, tra cui cosmetica, detergenza, dispositivi medici, fertilizzanti e agricoltura, con peculiari periodi di transizione rispetto all’entrata in vigora della restrizione stessa. 

Ora, la Commissione ha tempo 3 mesi per finalizzare la proposta di emendamento all’allegato XVII del REACH, che sarà discussa con gli Stati membri, votata ed in seguito esaminata dal Consiglio e dal Parlamento Europeo. Se queste fasi daranno riscontro positivo, l’emendamento entrerà in vigore. ECHA stima che questo avverrà tra il 2021 e il 2022.

Tutti i dettagli si possono trovare al seguente link: https://echa.europa.eu/it/registry-of-restriction-intentions/-/dislist/details/0b0236e18244cd73