Print this article
- 01/26/2021

EDQM segnala la presenza di fragranze allergeniche nei cosmetici venduti come “senza profumo”

Beauty Horizons IT

Il Consiglio d’Europa/EDQM ha appena pubblicato il suo ultimo studio di sorveglianza del mercato riguardante le reazioni allergiche da fragranze nei cosmetici in tutta Europa.

Uno studio dell’European Network of Official Cosmetics Control Laboratories (OCCLs) indica che alcuni prodotti cosmetici venduti in tutta Europa contengono ancora livelli eccessivi di fragranze che inducono allergie.

I risultati hanno mostrato che il 7,7% dei campioni non era conforme ai requisiti legislativi a causa di una dichiarazione mancante o falsa di composti aromatici allergenici e che il 3,1% dei prodotti commercializzati come “senza profumo” conteneva composti aromatici. Questo studio è stato coordinato dalla Direzione Europea per la Qualità dei Medicinali e la Salute (EDQM) del Consiglio d’Europa nell’ambito del suo impegno per migliorare la corretta sorveglianza del mercato in Europa.

I problemi più comuni relativi alle fragranze allergeniche riscontrate in questo studio sono stati la presenza di linalolo, alcol benzilico e limonene, che il Regolamento (CE) n. 1223/2009 (il Regolamento Cosmetici) richiede di elencare in etichetta quando presenti al di sopra di determinate soglie. Per quanto riguarda i profumi, il 41% dei campioni testati conteneva composti allergenici, rendendo questa classe di cosmetici la meno conforme ai requisiti di legge.

I campioni sono stati controllati anche per verificare la conformità a requisiti diversi da quelli relativi alle fragranze allergeniche: il 12,7% dei campioni non era conforme, per motivi quali un’etichettatura errata o indicazioni fuorvianti. Altri problemi riguardavano i conservanti non conformi al regolamento sui cosmetici, l’elevato contenuto di cadmio o la presenza di composti di oli minerali (nei prodotti per la cura delle labbra). Due campioni hanno dovuto essere classificati come prodotti non sicuri: una lozione per il corpo contenente una sostanza proibita (iodopropynyl butylcarbamate – IBPC) e un prodotto per la cura della pelle venduto online che presentava una contaminazione microbiologica.

Susanne Keitel, direttore dell’EDQM/Consiglio d’Europa, ha sottolineato l’importanza della sorveglianza del mercato: “Garantire la conformità dei prodotti cosmetici è fondamentale per evitare potenziali rischi per la salute. I problemi rivelati da questo studio dimostrano la continua necessità di una stretta collaborazione tra i Laboratori ufficiali di controllo dei cosmetici, nell’interesse della salute pubblica in Europa”.

Qui il testo completo e le informazioni di base:

https://www.edqm.eu/en/news/edqm-reports-presence-allergenic-fragrances-cosmetics-sold-perfume-free