Print this article
- 10/18/2022

GELITA : FORTIGEL® ottiene l’approvazione delle indicazioni sulla salute in Brasile

Nutra Horizons IT

Anvisa  ( Agência Nacional de Vigilância Sanitária )

autorizza la menzione dei benefici per la salute delle articolazioni sulle etichette degli integratori alimentari contenenti i peptidi bioattivi di collagene FORTIGEL® di GELITA.

 

 

 

Supportati da diversi studi scientifici internazionali, i benefici dei peptidi bioattivi di collagene FORTIGEL® per le articolazioni del corpo umano hanno ora l’approvazione dell’indicazione funzionale in Brasile.
L’Agenzia Nazionale della Salute (Anvisa) ha autorizzato l’indicazione con la dicitura “può contribuire al mantenimento della salute delle articolazioni” sulle etichette degli integratori alimentari formulati con l’ingrediente brevettato da GELITA, leader nella produzione e fornitura di gelatina e collagene. La decisione è stata pubblicata il 26 settembre sul DOU (Diário Oficial da União), considerando il dosaggio di 5 g al giorno.

 

“FORTIGEL® è il primo collagene di tipo I a ricevere questa approvazione congiunta. È supportato da diversi studi condotti dalla comunità scientifica internazionale, che ne dimostrano l’efficacia e confermano la premessa che non tutti i collageni sono uguali. È gratificante che l’efficacia funzionale della nostra soluzione dedicata alla salute delle articolazioni abbia ricevuto questa importante approvazione da parte dell’agenzia regolatoria del mercato brasiliano“, afferma Léia Tomaz Pipulini, responsabile della business unit Nutrition & Health Ingredients di GELITA Sud America.

 

Questo nuovo riconoscimento si aggiunge all’autorizzazione dell’Anvisa, ottenuta alla fine del 2020, per i peptidi di collagene bioattivi VERISOL® per il mantenimento della salute della pelle. Questi peptidi di collagene di GELITA sono gli unici ad avere tale approvazione nel mercato brasiliano e hanno altre indicazioni approvate in Canada e Giappone.

 

Risultati ottimizzati nelle articolazioni

Le stime indicano che, oggi, una persona su quattro nel mondo soffre di problemi alle articolazioni. Negli Stati Uniti, ad esempio, 58,5 milioni di adulti soffrono di artrite, una condizione infiammatoria delle articolazioni ossee che causa dolore, riduce la mobilità e compromette la destrezza in diverse attività quotidiane. I dati provengono dai CDC (Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie).

Il collagene può contribuire alla salute delle articolazioni in quanto rappresenta il 70% della composizione del tessuto cartilagineo, che ha la funzione di ammortizzare il peso corporeo nelle giunzioni tra le ossa del corpo – e che può indebolirsi e danneggiarsi e portare a patologie come l’osteoartrite.

 

Secondo Georgia Alvares de Castro MSc. Ph.D., consulente scientifico di GELITA: “Studi clinici indipendenti hanno dimostrato che l’assunzione giornaliera di 5 grammi di Peptidi Bioattivi di Collagene con una massa molecolare media di 3kDa (marchio FORTIGEL®) aiuta a ricostruire la matrice extracellulare della cartilagine articolare. Grazie all’aumento della biosintesi di collagene di tipo II e di proteoglicani, FORTIGEL® mantiene la normale funzione articolare, contribuendo alla riduzione del disagio articolare e migliorando così la mobilità. Grazie all’azione fisiologica e metabolica sul tessuto cartilagineo, è possibile osservare una riduzione della scala del dolore come risultato clinico”.

 

A differenza dei collageni generici, FORTIGEL® comprende peptidi di collagene bioattivi (BCP®) con un peso molecolare medio di 3kDa che agisce in modo ottimale sulla salute delle articolazioni, massimizzando l’interazione desiderata con le cellule coinvolte nel metabolismo della cartilagine. FORTIGEL® è l’unico peptide di collagene bioattivo di tipo I con approvazione ANVISA dei benefici per il mantenimento della salute delle articolazioni in Brasile.

 

FORTIGEL® è un ingrediente alimentare dall’odore e dal sapore neutri, non allergenico e privo di effetti avversi, oltre a supportare i prodotti a marchio pulito (senza numero E).

 Ulteriori informazioni sul prodotto e sui suoi studi scientifici sono disponibili a questo link.