Print this article
- 10/13/2021

La segale è una scelta migliore del grano per la perdita di peso

Nutra Horizons IT

Mangiare prodotti di segale integrale invece di alternative di grano raffinato può offrire vantaggi per la salute. I ricercatori della Chalmers University of Technology, in Svezia, hanno recentemente pubblicato uno studio che dimostra che le persone che hanno mangiato prodotti ad alto contenuto di fibre a base di segale integrale hanno perso più grasso corporeo e peso complessivo rispetto a quelli che hanno mangiato prodotti corrispondenti a base di grano raffinato.

I nuovi risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Clinical Nutrition. Si tratta del più grande studio ancora progettato per valutare gli effetti di particolari tipi di cereali sul peso corporeo e il grasso corporeo, così come il primo studio per concentrarsi specificamente sulla segale.

Lo studio ha incluso 242 uomini e donne in sovrappeso tra i 30 e i 70 anni, ai quali sono state assegnate in modo casuale quantità giornaliere accuratamente regolate di prodotti di grano raffinato o di segale integrale con lo stesso valore energetico. Tutti i partecipanti hanno anche ricevuto gli stessi consigli generali sul mangiare sano da un dietologo. I partecipanti sono stati esaminati all’inizio dello studio, a metà e a dodici settimane, quando lo studio è terminato.

“I risultati sono stati chiari: i partecipanti che hanno ricevuto prodotti di segale hanno perso complessivamente più peso e i loro livelli di grasso corporeo sono diminuiti rispetto a quelli che hanno ricevuto prodotti di grano”, dice Kia Nøhr Iversen, ricercatrice presso la Divisione di Scienze dell’alimentazione e della nutrizione alla Chalmers University of Technology, e autrice principale dello studio, che fa parte della sua tesi di dottorato presentata di recente.

Anche se entrambi i gruppi di segale e grano hanno perso peso durante lo studio, quelli che hanno mangiato prodotti di segale hanno perso in media un chilo in più rispetto a quelli che hanno mangiato prodotti di grano, con la differenza attribuibile alla perdita di grasso.

source: https://notiziescientifiche.it/