Print this article
- 10/26/2022

LASCIARE LO SPAZZOLINO E OTTENERE DENTI PIÙ BIANCHI CON MENO CARIE

Beauty Horizons IT

La prima cosa che le persone notano quando vi incontrano è il vostro sorriso. Per essere più sicuri di sé quando si fanno sorrisi a bocca spalancata e con le rughe degli occhi, le persone vogliono denti sani e bianchi come perle. Ma i dentifrici rimuovono solo le macchie superficiali e i trattamenti sbiancanti possono danneggiare lo smalto, causando carie e scolorimento.

 

 

I ricercatori di ACS Applied Materials & Interfaces hanno presentato un nuovo trattamento in idrogel che distrugge i biofilm che formano la cavità e sbianca i denti senza danneggiarli.

 

Secondo l’American Dental Association, lo spazzolamento quotidiano dei denti e l’uso del filo interdentale sono ottimi metodi per prevenire la formazione di cavità. Tuttavia, questi metodi non sbiancano efficacemente i denti. Per uno sbiancamento migliore, i consumatori si rivolgono spesso a trattamenti da banco o professionali che combinano gel contenenti perossido di idrogeno e luce blu, producendo una reazione chimica che rimuove le macchie.

Questa combinazione rimuove la maggior parte dello scolorimento, ma genera specie reattive dell’ossigeno che possono rompere lo smalto. In precedenza, Xiaolei Wang, Lan Liao e colleghi hanno modificato le nanoparticelle di biossido di titanio per ottenere un trattamento sbiancante meno distruttivo. Questo metodo richiedeva comunque una luce blu ad alta intensità, che può danneggiare la pelle e gli occhi. Il team voleva quindi trovare un materiale che si attivasse con la luce verde – un’alternativa più sicura – per sbiancare i denti e prevenire la carie.

 

I ricercatori hanno combinato nanoparticelle di ossicloruro di bismuto, nanoparticelle di ossido di rame e alginato di sodio in una miscela densa. Poi hanno spalmato uniformemente la miscela sulla superficie dei denti attaccati a un vetrino e hanno spruzzato l’intruglio con una soluzione di cloruro di calcio, formando un idrogel fortemente aderente.

Successivamente, il team ha testato il materiale su denti macchiati con caffè, tè, succo di mirtillo e salsa di soia e posti in un piatto da laboratorio. Dopo il trattamento con l’idrogel e la luce verde, i denti sono diventati più luminosi nel tempo e non hanno subito danni allo smalto.

 In un’altra serie di esperimenti, il team ha dimostrato che il trattamento uccideva il 94% dei batteri presenti nei biofilm. Per dimostrare che il trattamento può funzionare sui denti in vivo, l’équipe ha utilizzato il nuovo metodo su topi alla cui bocca sono stati inoculati batteri che formano cavità. L’idrogel attivato dalla luce verde ha impedito efficacemente la formazione di cavità moderate e profonde sulla superficie dei denti degli animali. I ricercatori affermano che il loro trattamento sicuro e senza spazzolino previene efficacemente la carie e sbianca i denti.