Print this article
- 08/11/2022

MARINOVA ACCELERA LA RICERCA SUGLI ESTRATTI DI ALGHE MARINE

Nutra Horizons IT

L’azienda australiana di biotecnologie Marinova Pty Ltd è lieta di annunciare due importanti progetti di ricerca che riguardano i suoi esclusivi estratti di alghe.

 

 

Marinova è leader mondiale nella ricerca e nella produzione di estratti di fucoidi di elevata purezza. I fucoidani sono un gruppo di composti naturali derivati da particolari specie di alghe brune. Gli estratti di fucoidi di elevata purezza sono sempre più oggetto di attenzione per la loro ampia gamma di potenziali proprietà bioattive.

 

Il primo progetto di ricerca si concentra sulla malattia infiammatoria cronica delle vie respiratorie, l’esofagite eosinofila (EoE). Nonostante la crescente prevalenza globale dell’EoE, la diagnosi, il trattamento e la gestione della malattia rimangono impegnativi. Lo studio clinico sull’uomo intrapreso da Marinova esplorerà l’efficacia dei fucoidani di elevata purezza nell’alleviare i sintomi dell’EoE.

 

Il secondo progetto di ricerca si baserà sull’attuale dossier di prove scientifiche di Marinova relative ai fucoidani e all’invecchiamento sano. Il progetto prevede indagini su una serie di processi di invecchiamento naturale e accelerato. Il progetto si estenderà anche a studi che esplorano il potenziale ruolo protettivo dei fucoidani di elevata purezza quando vengono somministrati insieme ai comuni chemioterapici.

 

I due progetti di ricerca sono stati finanziati dal governo australiano attraverso il Marine Bioproducts Cooperative Research Centre (MB-CRC), un programma di R&S decennale da 270 milioni di dollari che coinvolge i più innovativi ricercatori di bioprodotti marini del Paese. L’MB-CRC è stato istituito per potenziare la prossima generazione di bioindustrie marine australiane, al fine di soddisfare la domanda globale in rapida crescita di prodotti sostenibili derivati dalle alghe, tra cui proteine vegetali, nutraceutici, oli omega 3, cosmetici, prodotti agrochimici, bioplastiche e altro ancora.

 

Marinova è orgogliosa di far parte di questo innovativo consorzio australiano di partner industriali, governativi e accademici“, ha dichiarato Paul Garrott, amministratore delegato e direttore generale dell’azienda. “Siamo lieti che il programma possa accelerare una serie di progetti di ricerca molto importanti che abbiamo pianificato per i nostri esclusivi estratti di fucoidano“, ha continuato Garrott.

 

L’industria australiana delle biotecnologie marine, in rapida crescita, è sostenuta dalla terza area marina più grande del mondo. Secondo le stime attuali, i bioprodotti marini di alta qualità del Paese sono destinati a raggiungere un fatturato di 1 miliardo di dollari entro il 2030.