Print this article
- 12/14/2021

NATING: ECCELLENZA ITALIANA CERTIFICATA, VIRTUOSA E ATTENTA

Nutra Horizons IT

NatIng, rappresentante a livello mondiale dell’eccellenza italiana, da sempre all’avanguardia e promotrice dei valori di sicurezza, qualità e sostenibilità, ha recentemente raggiunto l’ottenimento di altre tre certificazioni: ISO 14001, ISO 45001 e lo standard IFS.  

Le certificazioni rappresentano uno strumento volontario di leva competitiva e il mezzo per comunicare a tutti i propri stakeholder l’affidabilità del Sistema di Gestione utilizzato.  

L’importanza di questa carta da giocare risiede nel fatto che i clienti e la GDO, richiedono alle aziende una sempre maggiore attenzione alla qualità, all’impatto sul territorio, un elevato impegno etico e sociale, sicurezza nei luoghi di lavoro, tracciabilità, origine e provenienza di materie prime e prodotti.  La scelta di NatIng, di agire nel pieno rispetto di tutti gli standard di qualità, sicurezza e sostenibilità, risulta quindi virtuosa poiché potenzia la capacità di generare ricavi, incrementando il MOL di oltre due punti percentuali rispetto alle concorrenti non conformi, crea un vantaggio di efficienza nei processi interni, grazie alla finalità dei Sistemi di Gestione certificati di semplificare le procedure organizzative, standardizzare e automatizzare i processi, razionalizzare le attività ed ottimizzare tempi e risorse in modo tale da ridurre i costi operativi e raggiungere nel più breve tempo possibile gli obiettivi prefissati. 

L’ottimizzazione, dunque l’ottica di miglioramento continuo, comporta per NatIng maggiore efficacia dei processi produttivi, con un ingente decremento di errori, grazie anche ai controlli periodici a cui è assoggettata l’impresa. Da qui il miglioramento della performance aziendale, anche in virtù dell’appagamento dei clienti che, soddisfatti, risultano fidelizzati e affezionati al brand di alta qualità. 

NatIng, pienamente consapevole del contesto globale attuale, ed il cui faro di ogni attività è la sostenibilità ambientale, con una crescente riduzione di consumo energetico, ha raggiunto senza particolari difficoltà, la Certificazione ISO 14001 che attesta la capacità dell’organizzazione di tenere sotto controllo gli impatti sull’ambiente e garantisce che tutte le fasi, dalla progettazione alla distribuzione, vengano ispezionate meticolosamente. Il maggiore driver che ha portato NatIng Italia all’intraprendimento del percorso di certificazione per lo standard ambientale è il miglioramento delle performance in termini di riduzione delle emissioni, efficienza nello smaltimento di rifiuti, riduzione di inquinamento idrico e conseguentemente l’ottimizzazione dell’utilizzo di risorse che conduce a un’esternalità positiva per l’intero sistema economico.  

Altro punto da sempre cardine per NatIng è la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, ed è per questo motivo che, oltre ai dettami di legge, ha sentito la necessità di adottare procedure codificate, riconoscibili e comunicabili ai portatori di interesse, per proteggere al massimo il proprio capitale umano, risorsa unica e preziosa. La certificazione ISO 45001 è lo strumento adatto per raggiungere questi obiettivi e inoltre, grazie all’adozione di essa, si riscontrano minori tassi infortunistici rispetto alle competitors non conformi allo standard e dunque minori esborsi economici a vantaggio di NatIng. 

  

Ed infine, l’International Food Standard, IFS, riconosciuto internazionalmente e basato su un metodo di valutazione condiviso per qualificare e selezionare i fornitori di prodotti alimentari. L’obiettivo è costruire la fiducia in prodotti e processi offerti, garantendo sempre sicurezza, qualità, legalità e conformità a specifici requisiti dei clienti. 

Grazie a questa certificazione si ha una gestione della supply chain più coerente ed efficiente, con riduzione dei costi complessivi e un’estrema sicurezza per clienti, fornitori e consumatori.  Risulta, come tutte le altre attestazioni raggiunte da NatIng, l’opportunità di dimostrare a tutti gli stakeholder l’impegno al miglioramento continuo, riduzione degli sprechi, monitoraggio di ogni prestazione e l’elevata attenzione alla sicurezza. 

L’ottenimento di questi tre nuovi attestati è il simbolo di eccellenza e qualità che NatIng da sempre promuove per la soddisfazione di ogni suo cliente.  

www.natingitalia.it