Print this article
- 08/23/2021

Personal Care Products Council (PCPC): benzene e creme solari

Beauty Horizons IT

Personal Care Products Council (PCPC) e le aziende che ne fanno parte sono fermamente impegnati a garantire che i consumatori abbiano accesso a cosmetici e prodotti per la cura della persona con ingredienti che sono stati accuratamente testati per la sicurezza e seguono i requisiti di legge.

Non c’è niente di più importante della sicurezza. Se i nostri consumatori non possono credere in un prodotto o fare affidamento su di esso per fare ciò che dice, allora nient’altro conta. Siamo a conoscenza dello studio che riporta la presenza di benzene in alcuni dei prodotti di protezione solare testati.

“Il benzene non è un ingrediente aggiunto intenzionalmente nei prodotti di protezione solare, tuttavia, la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti, così come i produttori di prodotti, sono consapevoli che il benzene può essere trovato in alimenti e farmaci a livelli molto bassi. La FDA offre una guida sul livello di solventi residui come documento di accompagnamento del Consiglio internazionale per l’armonizzazione dei requisiti tecnici per i prodotti farmaceutici per uso umano (ICH). La PCPC sostiene fortemente la guida della FDA e le attività di monitoraggio della conformità a queste raccomandazioni. 

I filtri solari oggi sul mercato sono supportati da decenni di uso sicuro per aiutare adulti e bambini a proteggersi dai pericoli dell’esposizione al sole. La FDA, i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), il Surgeon General degli Stati Uniti, l’American Academy of Dermatology, la Skin Cancer Foundation e i professionisti della salute di tutto il mondo sostengono costantemente l’uso di creme solari ad ampio spettro come parte di un regime di sole sicuro. Questi prodotti giocano un ruolo fondamentale nella lotta contro il cancro della pelle”.

Le organizzazioni sanitarie senza scopo di lucro e le agenzie governative raccomandano l’uso di schermi solari come parte di un regime di sole sicuro. Le raccomandazioni di sicurezza solare del CDC notano l’importanza dell’uso quotidiano della protezione solare per aiutare a prevenire la maggior parte dei tumori della pelle, anche nei giorni nuvolosi e nuvolosi.

Come produttori di creme solari, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri consumatori l’accesso a un’ampia varietà di creme solari sicure, efficaci e innovative in modo che possano prendere decisioni informate. La protezione solare è una parte importante di un programma generale di sole sicuro. La nostra speranza è che l’uso della protezione solare diventi un’abitudine tanto quanto indossare la cintura di sicurezza”.