Print this article
- 02/20/2023

Previsioni per il futuro: le prospettive del settore di astareal per il 2023

Nutra Horizons IT

Astareal, fornitore globale di astaxantina con oltre 30 anni di esperienza nel campo della ricerca e dell’innovazione, ha un forte livello di competenza e di previsione sulle tendenze emergenti del mercato. di conseguenza, ha identificato cinque tendenze significative che probabilmente influenzeranno il settore nel 2023.

#1 Agricoltura rigenerativa

È una delle domande più pressanti del nostro tempo: come possiamo conservare le risorse del pianeta per noi stessi e per le generazioni future? Quali sono le fonti energetiche e alimentari sostenibili per una popolazione mondiale in continua crescita? Lo sviluppo di nuovi sistemi di coltivazione è anche una delle dieci tendenze principali identificate da innova market insights. In questo caso, le piante a crescita rapida e ricche di nutrienti, come le alghe, svolgono un ruolo promettente. Crescono e si riproducono anche in condizioni difficili e nel processo utilizzano la CO2 dannosa per il clima durante la fotosintesi. Le microalghe vengono studiate per la produzione di alimenti su larga scala, in quanto possono crescere rapidamente ed essere raccolte più regolarmente con un utilizzo minimo del suolo. I fotobioreattori indoor all’avanguardia, come quelli utilizzati da Astareal, non solo consentono di risparmiare spazio, ma garantiscono anche la qualità delle microalghe e del loro prezioso ingrediente astaxantina.

#2 Visione a base vegetale

Le tendenze della nutrizione a base vegetale sono destinate a continuare, come dimostra la crescita del mercato negli ultimi anni. Questo, a sua volta, stimola la ricerca di fonti proteiche alternative. in questo contesto, le alghe stanno attirando sempre più attenzione, e per una buona ragione. Dal punto di vista nutrizionale, infatti, sono dei veri e propri “tuttofare”. Non solo contengono un’elevata quantità di proteine e fibre, ma forniscono anche ingredienti preziosi come gli acidi grassi omega-3 e i minerali. E’ sempre più evidente l’effetto salutare dell’astaxantina, un potente antiossidante che si trova in quantità significative nella microalga d’acqua dolce Haematococcus pluvialis. La funzione di protezione cellulare dell’astaxantina è benefica, ad esempio, per gli atleti che richiedono regolarmente prestazioni elevate dal proprio corpo. Questi ultimi sono uno dei molti gruppi che incrementeranno la domanda di astaxantina nel 2023.

 

 

#3 Potenziamento del cervello

Promuovere la salute cognitiva il più precocemente possibile può aiutare ad aumentare la riserva cognitiva e a mantenere l’attività intellettuale in età avanzata. Oltre a una regolare attività fisica, una dieta sana, sonno di qualità e tecniche di gestione dello stress come la meditazione, gli integratori alimentari possono contribuire a sostenere la salute del cervello. Il mercato globale dei cosiddetti nootropi è stato recentemente valutato a 10,67 miliardi di dollari e si prevede che raggiungerà oltre 28 miliardi di dollari nel 2028, secondo un rapporto di Research and Market. Ciò significa un CAGR di circa il 1

#4 Opzioni senza pillole

Veloci ma….così salutari: secondo Innova Market Insights, nel 2023 i consumatori preferiranno prodotti convenienti e di alta qualità. un’indagine ha rivelato che due consumatori su tre a livello globale cercano modi semplici e convenienti per assicurarsi l’apporto quotidiano di nutrienti [2]. Nel settore degli integratori alimentari, negli ultimi tempi è già emerso che i consumatori apprezzano sempre di più i formati “on-the-go” per sostenere la propria salute. tra le opzioni più diffuse vi sono le gommose, le polveri in bustina e le compresse effervescenti, in contrapposizione alla più tradizionale forma in pillole, che non solo sono pratiche per l’uso quotidiano, ma danno anche agli integratori un’impronta più moderna.

#5 Benessere degli animali domestici

Il ruolo che attribuiamo ai nostri animali domestici sta cambiando. In passato, spesso servivano a scopi pratici, come la guardia alle nostre case. Oggi, invece, si tratta di un legame emotivo con i nostri amici pelosi. Gli animali domestici sono sempre più percepiti come compagni o addirittura come membri della famiglia. di conseguenza, i proprietari sono disposti a investire nella loro salute e nel loro benessere, e questo sembra non essere influenzato dalla crisi del costo della vita.

Il mercato in continua crescita degli integratori per animali domestici ne è la prova: secondo Market Data Forecast [3] il mercato europeo degli alimenti nutraceutici per animali domestici valeva 1,55 miliardi di dollari nel 2021 e si stima che raggiungerà 1,82 miliardi di dollari entro il 2026, diventando così uno dei segmenti in espansione dell’industria degli animali domestici. Pertanto, le prospettive per gli ingredienti che promuovono la salute, come l’astaxantina naturale, sono rosee. con la sua linea di prodotti novasta®, Astareal offre ai produttori migliori possibilità di includere astaxantina di alta qualità negli alimenti e nei mangimi per animali domestici.

Conclusione

Grazie ai numerosi benefici per la salute e alle potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, l’astaxantina naturale è ben posizionata per soddisfare le richieste dei consumatori attenti alla salute e dei proprietari di animali domestici nel 2023. Inoltre, offre agli sviluppatori di prodotti ampie opportunità di dosaggio e si allinea alle aspettative di sostenibilità dei consumatori di oggi.

 

  1. https://www.researchandmarkets.com/reports/5516235/nootropics-market-size-share-and-trends-analysis
  2. Innova Trends Survey 2022 (average of Brazil, Canada, China, France, Germany, India, Indonesia, Mexico, Spain, UK, US)
  3. https://www.marketdataforecast.com/market-reports/europe-pet-food-nutraceuticals-market