Print this article
- 10/26/2022

Ricercatori sviluppano tatuaggi indolore per auto-somministrazione

Beauty Horizons IT

Invece di sedersi per ore su una sedia per tatuaggi e sopportare dolorose punture, immaginate di farvi tatuare da un cerotto sulla pelle contenente aghi microscopici. I ricercatori del Georgia Institute of Technology hanno sviluppato tatuaggi a basso costo, indolori e incruenti che possono essere auto-somministrati e che hanno molte applicazioni, dagli avvisi medici alla localizzazione di animali sterilizzati fino ai cosmetici.

 

 

“Abbiamo miniaturizzato l’ago in modo che sia indolore, ma che depositi comunque efficacemente l’inchiostro del tatuaggio nella pelle“, ha dichiarato Mark Prausnitz, ricercatore principale del lavoro. “Questo potrebbe essere un modo non solo per rendere più accessibili i tatuaggi medici, ma anche per creare nuove opportunità per i tatuaggi cosmetici, grazie alla facilità di somministrazione“.

 

Prausnitz, professore reggente e titolare della cattedra J. Erskine Love Jr. presso la School of Chemical and Biomolecular Engineering, ha presentato la ricerca sulla rivista iScience, insieme all’ex borsista postdottor della Georgia Tech ,Song Li come coautore.

 

I tatuaggi sono utilizzati in medicina per coprire cicatrici, guidare ripetuti trattamenti di radiazione del cancro o ripristinare i capezzoli dopo un intervento al seno. I tatuaggi possono anche essere usati al posto dei braccialetti come avvisi medici per comunicare condizioni mediche gravi come il diabete, l’epilessia o le allergie.

 

Sul mercato sono già disponibili diversi prodotti cosmetici che utilizzano microneedles, soprattutto per l’anti-aging, ma lo sviluppo della tecnologia dei microneedles per i tatuaggi è una novità.
Prausnitz, un veterano in questo settore, ha studiato per anni i cerotti con microaghi per somministrare in modo indolore farmaci e vaccini sulla pelle senza bisogno di aghi ipodermici.

 

Abbiamo visto l’opportunità di sfruttare il nostro lavoro sulla tecnologia dei microaghi per rendere i tatuaggi più accessibili“, ha detto Prausnitz. “Mentre alcune persone sono disposte ad accettare il dolore e il tempo necessario per un tatuaggio, abbiamo pensato che altre potrebbero preferire un tatuaggio che viene semplicemente premuto sulla pelle e non fa male“.

 

I tatuaggi di solito utilizzano grandi aghi per perforare ripetutamente la pelle per ottenere una buona immagine, un processo che richiede tempo e dolore. Il team del Georgia Tech ha sviluppato microneedles più piccoli di un granello di sabbia, fatti di inchiostro per tatuaggi racchiuso in una matrice dissolvibile.

Poiché i microneedles sono fatti di inchiostro per tatuaggi, depositano l’inchiostro nella pelle in modo molto efficiente“, ha detto Li, autore principale dello studio.

In questo modo, i microneedles possono essere premuti nella pelle una sola volta e poi dissolversi, lasciando l’inchiostro nella pelle dopo pochi minuti senza sanguinare.