Print this article
- 08/12/2022

CHIRURGHI DELL’UCLA SVILUPPANO UNA NUOVA TECNICA PER RIDURRE IL POMO D’ADAMO SENZA CICATRICE SUL COLLO

Beauty Horizons IT

I medici dell’UCLA Gender Health Program hanno sviluppato una tecnica per ridurre la protuberanza del pomo d’Adamo senza lasciare una cicatrice sul collo del paziente.

 

 

Figure: Photos of one patient before (top row) and after (bottom row) surgery at UCLA to reduce the size of the Adam’s apple without a visible scar.

 

Questo progresso potrebbe essere importante e gradito alle donne transgender e alle persone non binarie, per le quali una cicatrice sul collo può essere un segno rivelatore del loro intervento chirurgico, esponendole spesso a discriminazioni, odio e violenza.

 

Uno studio condotto dai chirurghi che hanno sviluppato la tecnica è stato pubblicato sulla rivista Facial Plastic Surgery & Aesthetic Medicine. Esaminando i risultati di 77 persone che si sono sottoposte all’intervento presso le strutture dell’UCLA Health, gli autori hanno concluso che la procedura è un modo efficace per ottimizzare l’assistenza alle persone che si sottopongono a un intervento chirurgico di conferma del genere.

 

In particolare, hanno riscontrato che la procedura – che può essere eseguita in 90 minuti da un solo chirurgo – è efficace nel rimuovere il pomo d’Adamo, che può essere eseguita utilizzando solo l’attrezzatura già disponibile nella maggior parte delle sale chirurgiche, oltre a pochi altri strumenti poco costosi, e che potrebbe essere facilmente adottata dai chirurghi plastici e dai chirurghi della gola.

 

La procedura è chiamata rasatura tracheale “senza cicatrice”, grazie all’assenza di cicatrici sul collo del paziente, anche se in realtà crea una piccola cicatrice nascosta all’interno del labbro del paziente. È il punto attraverso il quale il chirurgo inserisce le pinze per il taglio della cartilagine e uno strumento di lucidatura per ridurre la cartilagine extra che forma il pomo d’Adamo.

 

Mendelsohn ha detto che molte persone transgender temono di svolgere le attività della vita quotidiana a causa della minaccia di essere “cronometrate”, ovvero di essere identificate come trans da altri, contro la loro volontà.

Sebbene esistano diverse procedure di affermazione del genere che possono essere affrontate attraverso la terapia ormonale sostitutiva, il pomo d’Adamo è una delle poche caratteristiche anatomiche che possono essere trattate solo con la chirurgia. La procedura tradizionale di rasatura tracheale, sviluppata a metà degli anni ’70, prevede un’incisione sul collo e l’uso di punti di sutura per chiuderla. Ma per alcune persone transgender, la cicatrice creata da questa procedura potrebbe essere angosciante quanto la presenza del pomo d’Adamo stesso. 

 

Fondato nel 2016, il Gender Health Program offre un’assistenza medica e chirurgica completa ai pazienti transgender e gender-diverse di Los Angeles e di tutto il Paese. È guidato dalla dottoressa Amy Weimer e dal dottor Mark Litwin. Gli interventi analizzati nel nuovo studio sono stati condotti da chirurghi affiliati al programma tra novembre 2019 e aprile 2022.

Sono state condotte ricerche limitate su altre tecniche che pretendono di ridurre il pomo d’Adamo con cicatrici minime. Tuttavia, questi studi precedenti hanno coinvolto un numero molto limitato di pazienti o sono stati condotti solo su cadaveri e non hanno dimostrato che le altre tecniche fossero sicure o efficaci. 

 

Gli autori del nuovo studio raccomandano che i chirurghi plastici facciali e i chirurghi specializzati in laringologia, o chirurgia della gola, adottino la nuova tecnica e suggeriscono che i borsisti eseguano circa 20 procedure supervisionate prima di tentare di operare da soli. 

 

Lo studio ha rilevato che non si sono verificate alterazioni della voce o danni alle corde vocali tra i pazienti, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati e per capire quali effetti potrebbe avere la tecnica sviluppata dall’UCLA sulla qualità della vita e sulla salute mentale dei pazienti.