Register  /  Login               
Print this article
- 12/22/2020

Amcor presenta il primo sacco termoretraibile riciclabile per carni, pollame e formaggi

Nutra Horizons IT

Amcor, leader mondiale nel settore del packaging, ha presentato oggi a livello europeo Eco-Tite® R, il primo sacco termoretraibile barriera esente da PVDC e riciclabile, destinato a contenere carni lavorate, pollame e alcuni tipi di formaggi.  Amcor Eco-Tite® R è stato studiato per massimizzare la durata di conservazione e ridurre gli sprechi alimentari. Può essere riciclato nelle attuali filiere di reimpiego delle materie plastiche polietileniche (PE)[1]. Ciò significa che sempre più consumatori saranno in grado di riciclare gli imballaggi di carne, pollame e formaggio, approfittando nel contempo di una maggiore durata di conservazione degli alimenti.

 

“Grazie alle nostre competenze in materia di packaging e all’impegno a favore della sostenibilità, abbiamo vinto una delle sfide del settore: mettere a punto un sacco termoretraibile ad elevate prestazioni, senza PVDC e riciclabile, preservando la sicurezza alimentare. Si tratta di un grande passo in avanti per i consumatori e di un esempio di come l’esclusione di materiali controversi dagli imballaggi – un aspetto sul quale il settore è sempre più focalizzato – possa offrire packaging sicuri e riciclabili”, ha dichiarato Rosalia Rosalinova, Marketing Manager dei prodotti per carni e freschi di Amcor.

 

Amcor Eco-Tite® R è un packaging mono-PE multistrato che crea una solida barriera contro l’ossigeno e il vapore acqueo, anche se esposto ad ambienti molto umidi, come i banchi refrigerati e i frigoriferi. Questa soluzione offre ai produttori europei di carni e formaggi un’alternativa agli imballaggi in PVDC, non riutilizzabili in sistemi di riciclaggio meccanici o chimici.

 

Per convalidare la riciclabilità in condizioni di impiego reali, Amcor Eco-Tite® R è stato certificato dal cyclos-HTP Institute, laboratorio di test indipendente. I consumatori possono ora riciclare questi sacchi nei paesi che dispongono di adeguate infrastrutture, tra cui Italia, Germania, Francia, Paesi Bassi, Norvegia, Austria e Spagna. La riciclabilità del nuovo sacco termoretraibile aumenterà con il progressivo sviluppo della tecnologia in altri paesi.

 

Questa innovazione sostiene anche il più vasto progetto intrapreso da Amcor affinché tutti i suoi imballaggi siano riciclabili o riutilizzabili entro il 2025, nell’ambito dell’impegno assunto nel 2018.

 

 

[1] I paesi europei che dispongono attualmente di adeguate filiere di riciclaggio del polietilene (PE) sono Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Austria e Spagna.




About us



tks | publisher, event organiser,
media agency

Viale Brianza, 22
20127 - Milano - Italy

info@teknoscienze.com
Tel. +39 02 26809375