Print this article

Collagene – trend di mercato

Nutra Horizons IT

Il collagene è una proteina fibrosa che viene prodotta naturalmente dal corpo umano e svolge un ruolo fondamentale in vari processi biologici. Esso è composto da diversi amminoacidi, tra cui prolina, glicina, arginina e idrossiprolina. Questi ultimi svolgono un ruolo importante nel mantenere il corpo in buona salute, in particolare sono responsabili della salute delle articolazioni, della crescita muscolare e della luminosità generale.

Essendo la proteina più abbondante presente nel nostro organismo, il collagene offre l’impalcatura necessaria per la struttura del corpo umano. Inoltre, il collagene è il principale elemento costitutivo dei tessuti connettivi che costituiscono varie parti del corpo, tra cui pelle , capelli, unghie, muscoli, legamenti, tendini e ossa.

Poiché la produzione di collagene diminuisce con l’età, è necessario mantenere livelli alti e sani di collagene per un funzionamento ottimale del corpo.

Mentre la maggior parte dei consumatori si concentra sul collagene per la cura della pelle, il collagene svolge varie funzioni vitali: fornisce alla pelle la giusta struttura e rafforza le ossa.

I prodotti a base di collagene disponibili sul mercato, compresi gli integratori per la pelle e il siero, sono promossi sulla base del loro alto contenuto di peptidi di collagene.

 

Con il  COVID-19, il mercato globale per i peptidi del collagene è stato stimato a 564,4 milioni di dollari nell’anno 2020, mentre si prevede che raggiungerà  i  780 milioni di dollari entro il 2026, crescendo ad un CAGR del 5,5%.
   

Il mercato dei peptidi del collagene negli Stati Uniti è stimato a 145,7 milioni di dollari nell’anno 2021. si prevede che la Cina raggiungerà una dimensione di mercato proiettata di 104,9 milioni di dollari entro l’anno 2026, seguendo un CAGR del 7,6%.

 

Tra gli altri mercati geografici degni di nota ci sono il Giappone e il Canada, con una rispettiva crescita del 4,5% e del 5,4%. In Europa, la Germania è destinata a crescere con un CAGR del 5,1%.

 

Fonte: www.researchandmarkets.com