Print this article
- 05/31/2021

CSQA diventa certificatore approvato NATRUE

Beauty Horizons IT

Tags:

NATRUE, l’Associazione no profit che tutela la cosmesi naturale e biologica certificata, annuncia l’accreditamento di CSQA, l’ente di certificazione e ispezione istituito in Italia nel 1990. Come nuovo certificatore approvato di NATRUE, CSQA può ora eseguire il processo di certificazione per valutare la conformità dei cosmetici naturali e biologici allo standard NATRUE.

NATRUE amplia l’elenco dei certificatori approvati con l’aggiunta di CSQA, tra i pionieri delle attività di certificazione in Italia, con una vasta esperienza nelle certificazioni dei prodotti sugli aspetti legati alla sostenibilità, alla qualità e alla responsabilità sociale. CSQA è stata tra i primi organismi di certificazione a essere accreditato dall’ente nazionale di accreditamento e autorizzato dal Ministero dell’Agricoltura per il controllo dei prodotti a denominazione di origine controllata.

Per NATRUE, CSQA rappresenta un’importante risorsa grazie all’attività di certificazione, valutazione, ispezione e formazione in diversi settori, che vanno dall’agroalimentare, al packaging, ai beni di consumo e ai prodotti naturali e biologici, compresi i cosmetici. CSQA ha sedi in Italia e all’estero, oltre 200 dipendenti e 400 revisori professionisti che svolgono gli audit di certificazione e ispezione in oltre 30 paesi in tutto il mondo.

NATRUE ha standard elevati e ogni certificatore approvato deve rispondere a precisi requisiti. La divisione Certificazione Biologica di CSQA, che si occupa dello sviluppo di certificazioni relative all’agricoltura biologica e di l’uso di ingredienti biologici nei prodotti finiti, è perfettamente in linea con la filosofia dell’Associazione.

Coerenza e trasparenza fanno parte da sempre di NATRUE, che definisce un livello elevato quando si tratta di determinare il livello di ingredienti naturali dei cosmetici, aiutando così i consumatori a identificare gli autentici cosmetici naturali e biologici dal sempre crescente fenomeno del greenwashing, ovvero la tendenza a spacciare per naturali e bio prodotti che in realtà non lo sono.

Mark Smith, Direttore Generale di NATRUE, ha commentato: “Con l’entrata di CSQA, la rete globale di certificatori approvati NATRUE risulta notevolmente rafforzata. L’esperienza e le conoscenze di CSQA contribuiranno positivamente non solo a continuare a promuovere il marchio NATRUE nel mercato italiano, ma anche in mercati più nuovi come Polonia e Usa, dove c’è un crescente interesse per i cosmetici naturali e biologici. Con oltre 30 anni di esperienza come certificatori e revisori, siamo felici di avere CSQA come certificatore approvato per effettuare la certificazione dell’etichetta NATRUE.”

“In CSQA crediamo che il marchio NATRUE sia un punto di riferimento estremamente affidabile per la certificazione di cosmetici naturali e biologici in tutto il mondo. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di diventare un certificatore approvato NATRUE. Siamo lieti di offrire ora la certificazione NATRUE all’interno dei nostri servizi di certificazione”, ha dichiarato Antonio Compagnoni, Responsabile delle Relazioni Internazionali Produzione Biologica presso CSQA.