Print this article
- 05/30/2023

Emulium® Dermolea MB, scudo per pelli sensibili, GATTEFOSSÉ

Beauty Horizons IT

Il nuovo emulsionante vegetale O/A di GATTEFOSSÉ, Emulium® Dermolea MB, è stato ufficialmente lanciato in occasione di in-cosmetics 2023 a Barcellona.

Emulium® Dermolea MB riduce lo stress cutaneo e apporta benefici a lungo termine grazie alla sua composizione lipidica unica, ricca di steroli e triterpeni.

Questo nuovo ingrediente è stato ottenuto utilizzando la proprietà intellettuale di GATTEFOSSÉ sulla tecnologia del burro di cera ed è composto da candelilla, cera di crusca di riso e cera di jojoba.

Emulium® Dermolea MB è un vero alleato della pelle sensibile. Composto da lipidi vegetali simili a quelli della superficie cutanea, ricchi di triterpeni pen­taciclici e steroli con attività antinfiammatoria, Emulium® Dermolea MB forma un film leggero e compatibile con la pelle, che ha dimostrato di ridurre lo stress ambientale cutaneo. Altamente idratante e protettivo, rafforza la funzione barriera della pelle e apporta un effetto lenitivo a lungo termine.

I chimici esperti di lipidi di GATTEFOSSÉ hanno pro­gettato questo nuovo ingrediente utilizzando le loro conoscenze sulla tecnologia del burro di cera. La cera di candelilla, di crusca di riso e di jojoba sono state selezionate per le loro proprietà complementari per creare questo ingrediente texturizzante. È composto da due elementi: il Polyglyceryl-6 Distearate, che ha proprietà emulsionanti, e Candelilla/Jojoba/Rice Bran Polyglyceryl-3 Esters, i derivati della cera che appor­tano sensorialità, efficacia e stabilità.

 

EFFICACIA

Come per tutti i più recenti emulsionanti di GATTE­FOSSÉ, sono stati condotti test su Emulium® Dermo­lea MB. Per la prima volta, però, sono stati eseguiti tre tipi di test diversi: 1 test ex vivo, 1 test in vitro e 3 test in vivo.

Studi ex vivo

Il test ex vivo ha analizzato le proprietà antipollution e antinfiammatorie dell’emulsionante. Il nostro burro di cere contiene steroli e triterpeni, tra cui il β-sitoster­olo e il lupeolo, che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. È stato misurato il livello di Il-1α sulle diverse biopsie cutanee. Questo marker del processo infiammatorio, presente nello strato corneo quando questo è esposto a stress, consente di confrontare l’impatto delle particelle inquinanti e le proprietà protettive dell’ingrediente. Sono stati osservati risul­tati simili per le 3 prove condotte (con 3 diversi tipi di particelle inquinanti): l’esposizione agli inquinanti induce un forte rilascio di Il-1α, che diminuisce dopo il trattamento con la formula contenente Emulium® Dermolea MB. Di conseguenza, Emulium® Dermolea MB in emulsione forma uno scudo protettivo contro lo stress indotto dagli agenti esterni.

Studi in vitro

Il test in vitro ha valutato la capacità dell’ingrediente di rafforzare la funzione barriera della pelle osservando la TEWL. Infatti, quando la funzione barriera è compro­messa, il flusso di acqua verso l’esterno si intensifica e la TEWL aumenta. Si osserva una diminuzione della TEWL dopo il trattamento con la formula del test cli­nico, a riprova del fatto che Emulium® Dermolea MB in emulsione rafforza la funzione barriera cutanea.

Studi in vivo

Per quanto riguarda i test in vivo, sono stati condotti tre test su diversi tipi di pelle e fototipi e in condi­zioni climatiche diverse, in Sudafrica, Cina e Polo­nia. In Sudafrica, l’effetto idratante della formula del test clinico è stato valutato dopo una singola appli­cazione. L’idratazione della pelle è aumentata subito dopo l’applicazione e si è protratta per tutto il giorno, essendo ancora migliorata del 36,6

In Cina sono state valutate le proprietà idratanti a lungo termine. Dopo aver dimostrato che Emulium® Dermolea MB ha un effetto idratante immediato sulla pelle, questo test evidenzia le sue proprietà idratanti a lungo termine grazie a un test di 28 giorni. L’idrata­zione della pelle viene mantenuta 24 e 48 ore dopo l’ultima applicazione.

Infine, le proprietà lenitive sono state misurate su donne polacche che avevano una pelle sensibile. Dopo aver effettuato un Stinging test è stata osservata una diminuzione del 4

 

APPLICAZIONI E MODALITÀ D’USO

Emulium® Dermolea MB è multifunzionale e con­sente di sviluppare un’ampia gamma di applicazioni cosmetiche adatte a tutti i tipi di pelle e di clima. È in grado di emulsionare fasi oleose fino al 4

Si presenta sotto forma di pellet, è molto facile da formulare e permette di ottenere emulsioni stabili. Se ne consiglia l’uso tra il