Print this article
- 08/03/2023

Il microRNA-205 promuove la rigenerazione dei capelli modulando le proprietà meccaniche delle cellule staminali del follicolo pilifero

Beauty Horizons IT

 

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37216502/

 

La rigidità e la contrattilità dell’actomiosina sono proprietà meccaniche intrinseche delle cellule animali necessarie per il modellamento dei tessuti. Tuttavia, non è ancora chiaro se le cellule staminali e i progenitori tissutali situati nella nicchia staminale abbiano proprietà meccaniche diverse che ne modulano le dimensioni e la funzione. In questo studio, pubblicato su PNAS, i ricercatori hanno determinato la compartimentazione spazio-temporale delle proprietà meccaniche e delle attività cellulari associate nella nicchia staminale del follicolo pilifero durante la quiescenza e l’attivazione. Gli autori hanno dimostrato che le cellule staminali del follicolo pilifero nel rigonfiamento sono rigide, con un’elevata contrattilità dell’actomiosina e resistenti ai cambiamenti di dimensione, mentre i progenitori del bulbo pilifero sono flessibili e si allargano e si contraggono periodicamente durante la quiescenza. Durante l’attivazione della crescita del follicolo pilifero, i bulbi piliferi riducono la contrazione e si ingrandiscono più frequentemente, un processo associato all’indebolimento della rete di actomiosine, all’accumulo di YAP nucleare e al rientro nel ciclo cellulare. Gli autori hanno identificato un piccolo RNA, il MicroR-205, un versatile e potente regolatore del citoscheletro di actina, la cui espressione modula la contrattilità dell’actomiosina e la dinamica dei cambiamenti di dimensione delle cellule. Lo studio è stato condotto su modelli di topi geneticamente modificati. Gli scienziati hanno utilizzato strumenti di microscopia avanzati, tra cui la microscopia a forza atomica, per misurare la rigidità, e la microscopia a due fotoni per monitorare il comportamento delle cellule negli animali vivi. Quando le cellule staminali sono state manipolate geneticamente per produrre più miR-205, hanno stimolato la crescita dei peli nei topi giovani e anziani in 10 giorni.

Lo studio ha dimostrato la possibilità di stimolare la rigenerazione del tessuto pilifero regolando con precisione la meccanica cellulare. Data la possibilità di somministrare il microRNA tramite nanoparticelle direttamente sulla pelle, il team prevede, come prossimo passo, di verificare se il miR-205 somministrato per via topica possa stimolare la crescita dei peli prima nei topi e poi, in caso di successo, di progettare esperimenti sull’uomo.