Print this article
- 06/13/2023

Informa Markets brinda al successo di Vitafoods Europe 2023

Nutra Horizons IT

 

Ginevra, 22 maggio 2023 – Informa Markets è lieta di annunciare il successo della più grande edizione di Vitafoods Europe 2023 nei suoi 26 anni di storia. Su un’area espositiva di ben 25.000 metri quadrati, l’evento ha accolto 18.854 professionisti del settore nutraceutico provenienti da 162 Paesi al Palexpo di Ginevra (9-11 maggio) e online (1-12 maggio), per sperimentare una serie di contenuti stimolanti e guidati da esperti che hanno approfondito le ultime innovazioni in fatto di ingredienti, le tendenze dei consumatori e le principali intuizioni di mercato.  Una nuova app per eventi e una nuova piattaforma online hanno supportato l’evento, facilitando il networking di successo grazie all’esclusivo servizio di matchmaking basato sui dati e ai momenti dedicati al networking di persona.

Vitafoods Europe 2023 ha visto confluire oltre 1.060 espositori globali provenienti da tutto il settore. Tra le aziende che hanno esposto per la prima volta figurano NaturaYuva, Nomi Biotech, Chr. Olesen e Bee Health, mentre tra gli espositori che hanno fatto ritorno ci sono Lonza, Gnosis by Lesaffre, IMCD Group, Zuccari, Intermed, DSM e Arla.

Approfondimenti premium esclusivi

L’evento di quest’anno ha offerto anche nuovi contenuti premium, con molte sessioni al massimo della capacità. Il debutto del Future of Nutrition Summit di Vitafoods Europe (8 maggio) ha riunito i leader della nutrizione di alto livello per discutere del futuro del settore e fare rete. Tra i momenti salienti, Unilever ha presentato l’evoluzione della scienza alla base dell’integrazione personalizzata e Danone ha parlato di come tradurre le tendenze in strategie commerciali. Nel frattempo, la Conferenza Vitafoods Europe (9-10 maggio) è tornata in un nuovo formato e in una nuova posizione all’interno della fiera, mettendo in luce le opportunità di innovazione e i modi per superare le sfide comuni del settore. Tra i relatori, Nestlé ha esplorato le raccomandazioni nutrizionali per la salute preventiva e i modi per ottimizzare la salute materna. I delegati hanno riferito che le sessioni hanno suscitato dibattiti stimolanti e hanno evidenziato il valore del contatto diretto su questioni cruciali. Guru Ramanathan, amministratore delegato di Dutch Medical Food, ha commentato così il vertice: “Avere una sessione dedicata al futuro della nutrizione è fenomenale. Vorrei che molti dei miei colleghi fossero qui: questo è il posto giusto!”.

Un passo avanti nella sostenibilità

Informa Markets, società leader nel Dow Jones Sustainability World Index, è impegnata a rendere i suoi eventi più sostenibili. Oltre ad alimentare l’evento con energia rinnovabile e a facilitare l’uso di materiali riciclati attraverso la sua Better Stands Initiative, Vitafoods Europe 2023 ha presentato il nuovo Sustainability Resource Centre, un’area dedicata alla promozione di un cambiamento sostenibile nella nutrizione. I visitatori hanno potuto beneficiare di presentazioni di esperti e di contenuti educativi sull’intero spettro delle questioni relative alla sostenibilità lungo la catena di approvvigionamento, nonché di vivaci eventi di networking organizzati da Women in Nutraceuticals e The Naturally Proud Network, che hanno dimostrato un sostegno vitale per questi due importanti settori industriali.

Inoltre, nell’ambito del costante impegno di Informa Markets per la sostenibilità, Vitafoods Europe 2023 ha visto il lancio della sua nuova partnership con l’organizzazione leader della società civile internazionale Solidaridad. La partnership mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul lavoro svolto da Solidaridad nella creazione di catene di approvvigionamento sostenibili, a facilitare la condivisione di conoscenze e la collaborazione nel campo della nutrizione e dell’alimentazione e ad aiutare i marchi a procurarsi gli ingredienti in modo etico, soddisfacendo al contempo le richieste di maggiore trasparenza. Per il lancio della collaborazione, Solidaridad ha ospitato una presentazione e una tavola rotonda e ha esposto al Sustainability Resource Centre inaugurale.

L’evento nutraceutico mondiale

Andy Mather, Brand Director di Vitafoods Europe presso Informa Markets, ha commentato: “In qualità di evento leader a livello mondiale nel settore della nutraceutica, Vitafoods Europe ha un ruolo fondamentale nel far progredire il settore. Con l’aggiunta del nuovo Future of Nutrition Summit e il ritorno della Vitafoods Europe Conference per il 2023, siamo riusciti a riunire alcune delle menti più brillanti che il nostro settore ha da offrire per ispirare l’innovazione che modellerà sia l’oggi che il domani. Prendiamo anche molto sul serio la nostra responsabilità nei confronti del pianeta. Quindi, mettendo in primo piano la sostenibilità nel nostro nuovo centro risorse, stiamo contribuendo a spianare la strada verso un futuro più verde. La risposta a queste evoluzioni e aggiunte dell’evento è già stata straordinaria e ci auguriamo che i partecipanti ci abbiano lasciato ispirati e pieni di idee per il prossimo passo della loro azienda e del loro business”.

Mather aggiunge: “In qualità di Brand Director di Vitafoods Europe, mi è chiaro quanto sia amato questo evento. È stato fantastico vedere Palexpo prendere vita con un’atmosfera vibrante mentre la comunità nutraceutica, sia nuova che consolidata, si riunisce per imparare, fare rete e fare affari – non c’è posto migliore. Un enorme ringraziamento ai nostri visitatori, ai relatori, agli espositori, al team in loco e a tutte le persone che rendono Vitafoods Europe quello che è – non vediamo l’ora di rivedere tutti ai nostri prossimi eventi del 2023 a Vitafoods Asia o Vitafoods Insights online!”.