Print this article
- 12/12/2022

L’estratto di melograno può favorire la sazietà e ridurre l’assunzione di cibo

Nutra Horizons IT

Uno studio preliminare e indipendente condotto dal dipartimento di Dietetica, Nutrizione e Scienze Biologiche della Queen Margaret University di Edimburgo ha testato il ruolo potenziale dell’estratto di melograno (Pomanox®) nel promuovere la sazietà e ridurre l’assunzione di cibo. A ventotto soggetti sani è stata assegnata in maniera random l’assunzione per 3 settimane di Pomanox® o di placebo. Alla terza settimana, i parametri di sazietà sono stati determinati nel primo giorno di prova dopo che i partecipanti avevano ingerito una colazione e un pranzo con succo di melograno. I risultati suggeriscono che i soggetti del gruppo Pomanox® con il precarico di succo di melograno erano generalmente più sazi di quelli trattati con placebo. I partecipanti erano meno affamati dopo l’assunzione di Pomanox® con succo di melograno durante il pasto rispetto a quelli che avevano consumato le capsule placebo. I punteggi delle scale analogiche visive (VAS), che registrano le sensazioni soggettive, hanno mostrato livelli significativamente più bassi di fame e desiderio di mangiare, nonché livelli più elevati di pienezza e soddisfazione, quindi maggiori livelli di sazietà, nei partecipanti che hanno assunto Pomanox® con succo di melograno, rispetto al placebo. Il gruppo che ha assunto l’estratto ha anche gradito l’odore del pasto in misura significativamente maggiore rispetto al gruppo placebo. È interessante notare che il priming dell’estratto di melograno è stato associato a un consumo di cibo significativamente inferiore durante la sessione di sazietà rispetto al priming con placebo.

Sebbene preliminari, questi risultati confermano l’effetto di soppressione dell’appetito degli estratti ricchi di polifenoli riportato in studi precedenti, proponendo nuovi approcci per contribuire a ridurre i fattori di rischio di sovrappeso, obesità e alimentazione compulsiva, nonché a fornire pasti più piacevoli durante la dieta.

L’estratto di melograno Pomanox® è ottenuto da melograni coltivati nella regione mediterranea della Spagna attraverso un’agricoltura sostenibile, con rigorosi controlli di qualità a partire dalle materie prime selezionate fino all’estratto brevettato. Numerosi studi ne confermano le proprietà nutraceutiche e salutari, dalla protezione della pelle alla salute cardiovascolare, dalle prestazioni cognitive alla nutrizione sportiva.

DOI: