Print this article
- 04/26/2021

Nuovo regolamento che mira ad accrescere la trasparenza nella valutazione dei rischi inerenti alla catena alimentare

Nutra Horizons IT

Il 27 marzo 2021 è entrato in vigore un nuovo regolamento che mira ad accrescere la trasparenza nella valutazione dei rischi inerenti alla catena alimentare. Come parte integrante del processo di attuazione l’EFSA ha pubblicato disposizioni dettagliate sul funzionamento pratico delle nuove regole e misure prescritte dal regolamento. Le disposizioni sono rivolte principalmente ai portatori di interesse EFSA, ad esempio richiedenti che vogliano commercializzare prodotti alimentari sul mercato UE. 

Queste “disposizioni pratiche” (DP in breve) agevoleranno le parti interessate nel comprendere meglio quali ricadute avranno su di loro i nuovi processi e strumenti e quali adeguamenti dovranno apportare per operare efficacemente nel nuovo assetto. Le disposizioni sono state redatte dopo ampie consultazioni tenutesi nel 2020 con i portatori di interesse, la Commissione europea e gli Stati membri dell’UE. 

Le DP riguardano ambiti quali la trasparenza preliminare, la riservatezza, la notifica di studi, la consulenza precedente alla presentazione di documenti e la consultazione di terzi. L’EFSA ha già pubblicato DP sul trattamento delle richieste di accesso a documenti in possesso dell’EFSA. 

Per meglio assistere i portatori di interesse a predisporsi alle nuove disposizioni, nelle settimane a venire produrremo diversi materiali ausiliari come ad esempio guide animate passo-passo e organizzeremo una serie di sessioni formative. Sul sito web dell’EFSA è disponibile un calendario delle attività in programma. 

Contesto 

Scopo del nuovo regolamento è quello di aumentare la trasparenza nella valutazione dei rischi inerenti alla filiera alimentare; rafforzare l’affidabilità, l’obiettività e l’indipendenza degli studi scientifici presentati all’EFSA e rafforzare la struttura organizzativa dell’EFSA per garantire la sostenibilità a lungo termine dell’Autorità. Il regolamento è stato elaborato in risposta a un’iniziativa in materia di pesticidi da parte di un gruppo di cittadini europei e alle risultanze di una revisione del regolamento generale in materia di legislazione alimentare portata a termine nel gennaio 2018.