Print this article
- 02/23/2024

“Primavera delle Pari Opportunità”, STEAMIAMOCI

Beauty Horizons IT

Martedì 30 gennaio si è tenuta, in Assolombarda, la presentazione della “Primavera delle Pari Opportunità“.

L’iniziativa, promossa e supportata da STEAMiamoci – progetto nato in Assolombarda – insieme a Città Metropolitana di Milano, è rivolta a scuole elementari e medie inferiori del territorio e vede protagoniste donne che, per professionalità e mestiere, possono portare testimonianze capaci di ispirare bambine e bambini.

L’idea è valorizzare anche le attività lavorative meno note in particolare legate al mondo STEM (spesso associate al mondo maschile), quindi far conoscere alle nuove generazioni, fin dai primi anni, le nuove competenze, con pari opportunità.

La partecipazione entusiastica di aziende ed enti che hanno mobilitato le loro “role model STEAMiamoci”, consentirà di raggiungere un numero di classi in continuo aumento distribuite sull’intero territorio della Città Metropolitana di Milano, a partire dai Comuni di Trezzano sul Naviglio e Vermezzo.

Grazie alla rete STEAMiamoci, l’iniziativa si sta sviluppando a livello nazionale e ha già raggiunto molti altri Comuni grandi e piccoli del nostro Paese per i quali si stanno proponendo molte altre aziende.

In questa occasione sarà presentato anche il logo della “Primavera”, creato pro bono dal Gruppo Armando Testa, ovvero il marchio identificativo dell’impegno delle organizzazioni partecipanti, che le stesse potranno utilizzare nella loro comunicazione. Il logo, ideato dalla unit AT Design Gruppo Armando Testa, è semplice e immediatamente riconoscibile, rappresenta il simbolo dell’atomo che si trasforma nella corolla di un fiore, richiamo al concetto dello sbocciare di bambine e bambini in individui e simbolo stesso della primavera. Il trattamento grafico si ispira ai colori istituzionali di STEAMiamoci.

“Come Città metropolitana di Milano, lavoriamo con convinzione al tema delle pari opportunità sia nella gestione interna del personale sia nella sensibilizzazione della cittadinanza e nella promozione di politiche attive sul territorio – afferma la Consigliera delegata alle Politiche del Lavoro, Politiche Sociali, Pari opportunità della Città metropolitana di Milano, Diana De Marchi – Per questo motivo ci impegneremo per una diffusione capillare del progetto in tutta l’area metropolitana, che sia da traino, a livello nazionale, nella promozione delle competenze STEM tra le ragazze, affinché percepiscano come accessibile questo tipo di percorso formativo e professionale. Invito quindi i Comuni della Città metropolitana di Milano a fare da casse di risonanza, creando una vera e propria rete strutturata per la diffusione della primavera delle pari opportunità”.

PRIMAVERA DELLE PARI OPPORTUNITA’

Aziende ed enti segnalano le candidate che, nel corso di 1 ora di chiacchierata, in presenza, si raccontano al giovane pubblico.

Il Comune funge da “cabina di regia” e ha il compito di individuare classi e scuole, nonché concordare con le candidate date e orari, secondo un calendario “dinamico” che si concluderà entro la fine di maggio.

Gli incontri sono programmabili per singole classi o più classi accorpate, a seconda della disponibilità di spazi/calendario/esigenze dei soggetti coinvolti.

Il Comune individua la scuola più vicina alla candidata, per mantenere un occhio sulla sostenibilità.

Il successo dell’esperienza-pilota svoltasi lo scorso anno scolastico e l’enorme adesione riscontrata anche in questa edizione, la generosità dei contributi, la determinazione a “fare sistema”, il tempo dedicato al sostegno e allo sviluppo delle comunità e dei territori di riferimento, suggeriscono la trasformazione in una tradizione strutturata. In questa direzione va l’impegno di STEAMiamoci.

STEAMIAMOCI

Il mondo richiede competenze STEM (Science, Technology, Engineering, Maths) che sono e saranno le competenze del futuro. Le aziende cercano figure tecnico-scientifiche che non trovano: i ragazzi che studiano STEM non bastano, le ragazze le evitano. Da qui l’urgenza di mobilitare e valorizzare anche i talenti femminili e, proprio per incoraggiare la presenza delle ragazze in queste aree, nel 2016 in Assolombarda nasce STEAMiamoci.

L’attività di STEAMiamoci è animata da donne e uomini, aziende del sistema Confindustria, enti e istituzioni pubbliche e private che, insieme, promuovono azioni per ridurre il gender gap e sostenere l’autonomia delle donne, valorizzando le loro competenze, operando attraverso azioni concrete (erogazione di borse di studio, incontri di orientamento, proposizione di role models, cineforum, ecc.).