Print this article
- 06/18/2021

Renato Ancorotti nominato Cavaliere del lavoro

Beauty Horizons IT

L’imprenditore cremasco della cosmetica Renato Ancorotti è tra i nuovi Cavalieri del Lavoro nominati  dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.

 

 

Renato Ancorotti, fondatore e Presidente di Ancorotti Cosmetics , azienda leader nella ricerca & sviluppo e produzione di cosmetici per conto terzi ha ricevuto il riconoscimento di Cavaliere del Lavoro. Attraverso investimenti in tecnologie per l’automazione, l’Azienda sviluppa la produzione che raggiunge, solo per il mascara, oltre 150 milioni di unità l’anno. Nel 2019, con l’acquisizione e la riqualificazione dello stabilimento ex Olivetti di Crema, inaugura il nuovo polo logistico e produttivo di 30.000 mq ad elevata efficienza energetica, con una riduzione di oltre il 1

 

Istituita nel 1901, l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro viene conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica a imprenditori italiani, che si sono distinti nei cinque settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa. I requisiti necessari per essere insigniti dell’onorificenza sono l’aver operato nel proprio settore in via continuativa e per almeno vent’anni con autonoma responsabilità, e l’aver contribuito in modo rilevante, attraverso l’attività d’impresa, alla crescita economica, allo sviluppo sociale e all’innovazione. Particolare attenzione è posta ai valori che sono alla base dell’onorificenza: la specchiata condotta morale e civile, nel rispetto dei principi etici e della sostenibilità sociale, ambientale e di buona governance.

«Sono emozionato, è il coronamento di una lunga carriera. A Crema non c’è mai stato nessuno insignito di questa onorificenza e sono particolarmente orgoglioso». Queste le prime parole di Renato Ancorotti.

 

Per saperne di più:

http://www.assind.cr.it/fileadmin/user_upload/17__2_.pdf