Print this article
- 06/27/2019

REPORT – Assemblea del gruppo cosmetici in farmacia

H&PC Today

Si è tenuta ieri l’Assemblea del gruppo cosmetici in farmacia presso la sede di Cosmetica Italia.

 

Stefano Fatelli, General Manager at Cantabria Labs Difa Cooper and Partner, Difa Cooper, ha aperto e moderato in maniera critica i lavori.

A seguire Giorgio Cenciarelli, Experienced Healthcare Executive Indipendent Consultant, ha parlato di: Le catene nella farmacia: dal posizionamento nel canale al nuovo concetto di retail.

 

Questi i risultati principali:

-L’espansione delle catene di proprietà risulta più lenta rispetto alle previsioni

-Le catene virtuali hanno un ampio margine di crescita, importante avere una maggiore delega e collaborazione dai farmacisti (fedeltà e rispetto degli accordi)

-Prodotti a marchio e Fidelity Card sono nei piani di tutte le catene, diverse le strategie sulle vendite On Line

-La focalizzazione sul Sell out, il category, il collegamento e fidelizzazione del cliente saranno fondamentali per lo sviluppo dell’area commerciale

-Lo sviluppo della Farmacia dei servizi e dei programmi fedeltà genereranno BIG DATA sanitari e di profilazione con grande potenziale ancora da sfruttare

 

A questa analisi si è aggiunta quella di Francesco Cavone, Associate Director, IQVIA, che ha parlato di “Fattori di cambiamento del mercato in farmacia: Il fenomeno dell’e-Commerce”. Un’analisi sulle nuove tendenze quali digital therapeutics, blockchain, 5G e del motivo per cui ci si rivolge sempre di più all’online. In Italia il mercato online è molto concentrato: le principali categorie sono integratori e dermocosmesi.

Sul finale Gian Andrea Positano, Responsabile Centro Studi di Cosmetica Italia, ha illustrato i risultati di un sondaggio a Cosmofarma 2019 sulla percezione del farmacista sull’evoluzione del canale live. Uno degli obiettivi delle 784 interviste è stato quello di verificare quali sono le aree di specializzazione chiave per crescere con successo in futuro. I risultati sottolineano l’importanza che rivestono nuovamente le categorie di dermocosmetica e alimentazione.

www.cosmeticaitalia.it



 

Teknoscienze publisher & event organiser
viale Brianza 22, 20127
Milano – Italy
info@teknoscienze.com
Tel +39 02 26809375

 

 

Subscribe now