Print this article
- 12/14/2022

Sunfiber®: la fibra invisibile dagli effetti evidenti.

Nutra Horizons IT

Sunfiber® è il prebiotico ottenuto per idrolisi enzimatica del polimero di galattomannano estratto dai semi di guar (Cyamopsis tetragonoloba Taub.) con un contenuto in fibra solubile superiore all’85

 

 

E’ un polisaccaride in polvere disponibile in diversi range di peso molecolare che si scioglie perfettamente in acqua e nelle soluzioni acquose complesse (come i succhi di frutta e le bevande) senza modificarne la viscosità o le proprietà organolettiche, anche quando venga usato in concentrazioni molto elevate. Come prebiotico supporta l’equilibrio del microbiota intestinale promuovendo nel colon la produzione di acidi grassi a catena corta (SCFA) da parte dei batteri residenti, cambiandone le popolazioni a favore di specie simbiotiche dopo assunzione continuata; è provato, infatti, un aumento dei bifidobacteria a scapito dei bacterioidetes. La fermentazione del substrato avviene a velocità ridotta ma comunque a percentuali elevate rispetto alla dose apportata, per cui Sunfiber® non ha la tendenza a dare gonfiore o discomfort addominale come accade con altre fibre, pur fornendo un’ottima azione prebiotica: è il motivo per il quale il prodotto è certificato LOW FODMAP TM dalla Monash University. Le sue azioni, in gran parte mediate dal microbiota, sono numerose e si esplicano sia localmente nel tratto digerente che a livello sistemico.

Aumentando la produzione di butirrato e propionato Sunfiber® stimola l’azione della colecistochinina (CCK) e ha un effetto saziante indiretto riducendo il numero di calorie introdotte e limitando il comportamento di snacking inter-prandiale di soggetti sia sani che obesi. E’ in grado anche di attenuare in modo significativo gli spike glicemici e l’insulinemia sia dopo i pasti che a digiuno; aggiunto a un alimento come il pane bianco è capace di abbassarne l’indice glicemico complessivo in modo concentrazione-dipendente. Il miglioramento dei quadri metabolici promosso da Sunfiber® è ad ampio raggio: vari studi hanno infatti evidenziato anche una diminuzione della trigliceridemia post-prandiale, l’aumento del colesterolo HDL e la riduzione simultanea di LDL-colesterolo, HbA1c, leptina, proteina C reattiva e Glucagon-like Peptide 1 (GLP-1).

Nei soggetti che soffrono di problemi intestinali Sunfiber® ha un effetto modulatorio sul tempo di transito nel colon, abbreviandolo in caso di stipsi e allungandolo in caso di dissenteria; un miglioramento della sintomatologia (sia come normalizzazione delle evacuazioni che come controllo del dolore addominale) è ben dimostrato anche in pazienti con sindrome dell’intestino irritabile. La regolazione del microbiota e della permeabilità intestinale ha altri riflessi favorevoli in tutto l’organismo tra cui il miglioramento del tono dell’umore (grazie all’ottimizzazione dell’asse intestino-cervello), il supporto dei meccanismi immunitari e la riduzione dell’infiammazione sistemica. Sunfiber® può essere selezionato come coadiuvante tecnologico dalle proprietà funzionali aggiuntive in vari contesti formulativi: è un agente di carica ideale per la formulazione di instant-beverage in polvere perché non interferisce con gli altri componenti della formulazione né con l’organolettica; non apporta calorie, pertanto è un ottimo sostituto di diluenti tradizionali come le maltodestrine o gli amidi.

Negli alimenti complessi (yogurt, formaggi, prodotti da forno, ecc.) può rimpiazzare una significativa quota sia di amidi (fino al 30-33

Il dosaggio di Sunfiber® testato negli studi clinici è variabile in rapporto alla matrice in cui la fibra prebiotica è stata inserita e alle caratteristiche della popolazione coinvolta; per un efficace effetto prebiotico è suggerita l’assunzione di almeno 1,5-3 grammi al giorno del prodotto.

 

Sunfiber® R (regular grade): bulk density 0.50-0.58 g/cc, fibra > 85

Sunfiber® IG (intermediate grade): bulk density 0.38-0.40 g/cc, fibra > 85

Sunfiber® AG (agglomerated grade, granulare): bulk density 0.20-0.24 g/cc, fibra > 85

Sunfiber® HG (highly hydrolyzed grade): bulk density 0.50-0.58 g/cc, fibra > 85

Sunfiber® VC (very short chain grade): bulk density 0.50-0.58 g/cc, fibra > 85