CLEAN BEAUTY: UN CONCETTO DIFFICILE DA DEFINIRE

LAURA BUSATA
Cosmetics R&D Senior Specialist, Unifarco | Italia

È così che un articolo pubblicato dalla rivista Allure (1) risponde alla domanda che ad oggi molti si pongono.
In effetti, la definizione di questo trend che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede nel panorama cosmetico e non solo, non è chiara ed univoca, ma soprattutto non è in nessun modo regolamentata.

Il dibattito riguardo a quale sia il punto di vista più centrato sul concetto di Clean Beauty è molto acceso e dinamico, protagonista trasversale dei canali di comunicazione. Gli attori principali che animano questo dibattito sono sicuramente le aziende, che attraverso la comunicazione di prodotto, presentano la loro visione di Clean Beauty. Inoltre, anche il web ne prende parte, con i suoi influencer “ispirati” dalla scienza e spesso sponsorizzati da un brand, che lasciano il segno sul consumatore influenzandone enormemente le scelte di acquisto.

Ogni azienda costruisce la propria visione del concetto di Clean Beauty, che nella sua evoluzione ha delineato come suoi principali pilastri caratteristiche come l’essenzialità, la sicurezza, l’efficacia, la trasparenza e la sostenibilità che dovrebbero caratterizzare il prodotto idea ...