I NUTRICOSMETICI E IL CONCETTO DI BELLEZZA DALL’INTERNO

Lucilla Caricchio, Luca Bucchini
Hylobates Consulting srl, Italia

INTRODUZIONE

Con il termine nutricosmetici si intendono dei prodotti da ingerire, formulati e venduti perché abbiano un effetto benefico sull’aspetto estetico. Normalmente sono disponibili in forma di capsule, tavolette, fialette o di alimenti comuni quali yogurt, tè, smoothie.

Uno dei primi tentativi importanti di affermare questo tipo di prodotti sul mercato è stato fatto da una joint venture nata da colossi come Nestlé e L’Orèal. Con il prodotto Inneov, lanciato nel 2002, le due multinazionali si attendevano un boom di vendite che, ahimè, non sono state in linea con le aspettative tanto da interrompere la collaborazione nel 2014 (1).

Appare chiaro che, negli ultimi anni, questa percezione di difficoltà stia cambiando: l’interesse crescente per questo tipo di prodotti sembra dovuto a diversi fattori come l’aumento dell’aspettativa di vita della generazione dei baby boomer, il bisogno di apparire giovani, in forma e in salute, l’interesse e la ricerca di strumenti meno invasivi, la crescente consapevolezza dei consumatori, l’incremento della cultura delle SPA.

L’integrazione con i nutricosmetici ha come tar ...