IL MONDO COSMETICO SI RACCONTA E RAGGIUNGE IL CONSUMATORE CON UN FORMAT INEDITO: MILANO BEAUTY WEEK

BENEDETTA BONI
Responsabile Comunicazione e CSR – Cosmetica Italia – Direttore operativo La forza e il sorriso Onlus

Un settore di successo, sempre più amato da imprese, istituzioni e consumatori.

 

L’industria cosmetica si è affermata negli anni come eccellenza del made in Italy, riconosciuta a livello nazionale e apprezzata sui mercati esteri come emblema del saper fare italiano, intrinsecamente legato a sicurezza, gusto, qualità, innovazione e creatività.

 

Un primato confermato dai numeri che semestralmente il Centro Studi dell’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche diffonde a testimonianza di un settore resiliente e anticiclico.

 

L’ultima istantanea sulle dinamiche in atto è stata scattata lo scorso ottobre e ha mostrato il peso economico della cosmetica su più fronti. I numeri ne evidenziano, infatti, la rilevanza e la capacità di creare valore per l’intero Sistema Paese, tanto che a fine anno si stima che il fatturato totale dell’industria cosmetica in Italia raggiungerà i 14,8 miliardi di euro, in crescita del 10,9% rispetto al 2022; le previsioni per il 2024 proiettano un ulteriore incremento che porterà il fatturato a 16 miliardi. Evidenze che consentono al nostro Paese di classificarsi come t ...