INTEGRATORI E BOTANICALS: ULTIMI AGGIORNAMENTI

Keywords:

LORENZA ANDREIS
Partner dello Studio Avvocato Andreis e associati | Italia

Negli ultimi anni, si è assistito ad una continua crescita di integratori alimentari contenenti piante e loro parti (c.d. botanicals); si tratta di una categoria particolare di alimenti, nei confronti della quale le autorità hanno rivolto e rivolgono tutt’oggi una certa attenzione.

Ed è in occasione di alcune attività di controllo che le autorità hanno contestato la diffusione di pratiche non conformi, dovute all’impiego di piante e/o estratti non autorizzati oppure alla predisposizione di modalità di presentazione dei prodotti non corrette (1).

A fronte di queste rilevanze, il Ministero della Salute ha pubblicato, a maggio scorso, una circolare sugli impieghi di estratti/preparazioni di piante negli integratori (2).

Prima però di entrare nel merito del documento ministeriale, è utile contestualizzare l’ambito in questione: infatti, gli integratori alimentari sono alimenti che godono di una disciplina ad hoc, che ne prevede la definizione, le condizioni di composizione e di commercializzazione (3).

Per quanto di interesse, è prevista la possibilità di impiegare negli integratori, tra gli altri, anche i c.d.