L’ARTE DI NUTRIRE LA VITA TRA ORIENTE ED OCCIDENTE: UN PONTE TRA PASSATO E FUTURO

corresponding

FRANCESCA MALDARELLI
Consulente alimentazione energetica, Studiotao, Bologna, Italia

Abstract

L’arte di nutrire la vita o Yang Shen è un insieme di pratiche che accompagnano l’uomo nel suo percorso di crescita e che si compone di diverse azioni, tra le quali quella dietetica.
La visione dell’uomo nella medicina Cinese è diversa da quella Occidentale; il processo di crescita, maturazione e decrescita segue quello che avviene in natura. La nostra salute dipende da un imprinting genetico ma anche dallo stile di vita che adottiamo. Il processo di assimilazione dei cibi e quindi la nostra possibilità di trasformali in energia sono attività che dipendono dal nostro Microbiota intestinale. I batteri che ci abitano producono per noi sostanze salutari che permettono al corpo di avere un sistema immunitario, un sistema cardiocircolatorio, un sistema digestivo ed una emotività in equilibrio costante con l’ambiente esterno. L’analisi della composizione del Microbiota intestinale ci permette di conoscere e correggere l’alimentazione per sostenere o limitare la presenza di alcuni batteri.


La Medicina Cinese ha fra i suoi insegnamenti ciò che chiama YANG SHENG ovvero “l’arte di nutrire la vita” e che comprende pratiche di movimento come il Qi gong, la dietetica e la meditazione. In poche righe cercherò di riassumere concetti che hanno radici molto lontane e che hanno dato forma ad una visione dell’uomo diversa da quella occidentale, molto più vicina alla natura e come tenterò di spiegare, più moderna che mai.

 

Perché una vita abbia inizio è necessario l’incontro tra Cielo e Terra attraverso lo Yang e lo Yin. Questo incontro, nell’essere umano, accade attraverso il mescolarsi dei liquidi vitali dell’uomo e della donna, lo sperma dell’uomo ed il sangue della donna, che essendo entrambi in questa forma liquida, costituiscono la possibilità di ricevere sulla Terra qualcosa che viene dall’alto.


La qualità di questi liquidi è quanto mai importante perché contengono tutto ciò che la medicina moderna chiama “genetica” ed è in base a tali caratteristiche che assomigliamo ai nostri genitori nei vari aspetti, positivi e negativi (1).

 

Nella visione cinese però, io non sono solo fi ...