Nettare cellulare per una D-Skin, una pelle ricca in vitamina D

corresponding

Òscar Expósito*, A. Guirado, R. Vallecillo, D. Robustillo, A. Gallego, M. Mas, P. Riera, D. Luna, S. Laplana, T. Ruiz, S. Ruiz, M. Gibert
*Autore corrispondente
Vytrus Biotech, Barcellona, Spagna.

Traduzione e integrazioni a cura di Anna Maria Motta – Variati Spa.

Abstract

La scarsa esposizione al sole, determinata dall’attuale stile di vita, nonchè dalla pandemia, è causa di importanti carenze in vitamina D. Il nuovo attivo di Vytrus Biotech, da cellule staminali di Lithops pseudotruncatella, stimola la sintesi di vitamina D da parte delle cellule cutanee, apportando molteplici benefici alla pelle. Il suo meccanismo di azione consiste nell’ottimizzare il microambiente cutaneo, attraverso un miglioramento nell’organizzazione spaziale delle membrane cellulari, nell’utilizzo della luce e nelle riserve d’acqua degli strati profondi. L’attivazione della sintesi di vitamina D rafforza, volumizza, illumina e rivitalizza la pelle spenta, portando ad ottenere una D-Skin, un nuovo claim cosmetico presentato da Vytrus Biotech attraverso evidenze scientifiche e test d’efficacia in vitro e in vivo.


INTRODUZIONE

La pandemia ignorata: carenza di vitamina D

La mancanza di vitamina D è una condizione che colpisce oltre 1 miliardo di persone nel mondo (1), con un ulteriore incremento di persone colpite negli ultimi anni. È anche detta la “pandemia nascosta” e necessita di essere affrontata con urgenza al fine di prevenire morbidità, mortalità e malattie croniche correlate (2).

L’attuale stile di vita, guidato dal progresso tecnologico e dai social media, non permette di dedicare il giusto tempo all’esposizione solare, provocando alla lunga effetti dannosi all’organismo. La vita al chiuso, il lavoro in ufficio e una ridotta socializzazione in spazi all’aperto, insieme all’uso di prodotti fotoprotettivi, rende la popolazione particolarmente soggetta a carenze di vitamina D.

Descritta come la “vitamina del sole”, la vitamina D è uno steroide che agisce come un ormone, regolando le funzioni di oltre 1000 geni ed è essenziale per la crescita e lo sviluppo.

Sebbene da evidenze cliniche la carenza di vitamina D sia correlabile a differenti patologie e disfunzioni fisiologiche (3), quali ...