Print this article
- 10/27/2021

Cosmetics Europe: ALTERNATIVE ALLA SPERIMENTAZIONE ANIMALE – L’UNICA VIA DA SEGUIRE PER L’UE

Beauty Horizons IT

Tags: ,

L’introduzione del divieto totale di sperimentazione animale per i cosmetici nell’UE nel 2013 è stata senza dubbio una pietra miliare per il benessere degli animali. Oggi, quando la discussione sulla sperimentazione animale è di nuovo in cima all’agenda europea, Cosmetics Europe sottolinea il suo pieno sostegno al divieto ai sensi del regolamento UE sui prodotti cosmetici.

Apprezziamo tutte le iniziative volte a promuovere la sperimentazione senza animali e accogliamo con favore il fatto che l’iniziativa dei cittadini europei “Salva i cosmetici senza crudeltà – Impegnati per un’Europa senza test sugli animali” sollevi questioni importanti. L’interfaccia tra il regolamento UE sui prodotti cosmetici e il regolamento REACH sulle sostanze chimiche, che permette all’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA), in determinate circostanze, di richiedere dati sulla sperimentazione animale per gli ingredienti cosmetici, ha posto delle sfide che sono in corso.

Cosmetics Europe esorta l’ECHA a garantire un approccio etico e responsabile e a considerare sempre l’uso di metodi di test non animali.
L’industria dei cosmetici e della cura personale è stata in prima linea nello sviluppo di alternative ai test sugli animali per la valutazione della sicurezza regolamentare per più di 30 anni.

La scienza, la ricerca e l’innovazione sono stati i fattori chiave per mantenere il ruolo di leader dell’industria in questo campo. Abbiamo dimostrato un impegno forte e sostenuto – e fatto investimenti significativi – per costruire sul progresso scientifico, sviluppare nuovi approcci e guidare cambiamenti di paradigma innovativi nei test di sicurezza e nella valutazione della sicurezza che soddisfano le esigenze normative. Siamo pienamente impegnati a continuare il nostro lavoro in questo campo.

 

Infatti, Cosmetics Europe, insieme al Personal Care Products Council e ad altre associazioni mondiali di cosmetici stanno lavorando con i loro membri, i partner industriali e una vasta gamma di parti interessate allo sviluppo di un nuovo programma globale di scienza cosmetica. Questo programma amplierà gli sforzi già in corso all’interno dell’industria per promuovere l’accettazione normativa delle alternative di test non animali e coprirà la scienza della sicurezza nelle aree della salute umana e dell’ambiente. Maggiori dettagli nei prossimi mesi.

 

Cosmetics Europe crede che l’unica strada da seguire per l’UE sia quella di concentrarsi sullo sviluppo e sull’accettazione normativa dei metodi di sperimentazione non animale. Crediamo in un dialogo scientifico aperto per portare avanti questo lavoro. Chiediamo ai responsabili politici dell’UE di facilitare tale dialogo con l’industria dei cosmetici e della cura personale e tutte le altre parti interessate attraverso una piattaforma collaborativa appropriata.

 

https://cosmeticseurope.eu/

Cosmetics Europe è l’associazione commerciale europea per l’industria dei cosmetici e della cura personale. I nostri membri comprendono i produttori di cosmetici e di prodotti per la cura della persona e le associazioni che rappresentano il nostro settore a livello nazionale, in tutta Europa.