Print this article
- 08/11/2022

GELITA APRE UN POLO BIOTECNOLOGICO A FRANCOFORTE SUL MENO

Nutra Horizons IT

GELITA AG ha aperto un centro per le biotecnologie. Presso il Biotech Hub di Francoforte sul Meno, biologi e biotecnologi lavorano, tra l’altro, allo sviluppo di proteine derivanti da processi biotecnologici per applicazioni nel campo della nutrizione, della cosmesi e dei prodotti farmaceutici e medici. L’investimento nel nuovo sito rappresenta una pietra miliare per GELITA nel suo percorso verso un portafoglio di prodotti più ampio e sostenibile.

 

 

 

Investire nel Biotech Hub di GELITA è un chiaro impegno nei confronti della biotecnologia, una tecnologia chiave e orientata al futuro del XXI secolo che offre un enorme potenziale di innovazione. Ci permette di soddisfare la crescente domanda dei mercati internazionali in modo sostenibile e con nuove offerte. Allo stesso tempo, il nuovo laboratorio di ricerca sottolinea il nostro impegno per l’innovazione nei nostri mercati e il nostro obiettivo di una crescita sostenibile e redditizia“, ha spiegato il Dr. Sven Abend, CEO di GELITA AG, durante la cerimonia di inaugurazione.

Negli ultimi anni, i peptidi di collagene GELITA provenienti da materie prime animali hanno registrato tassi di crescita elevati. In qualità di pioniere nella ricerca clinica e nella produzione di specifici peptidi di collagene bioattivi, l’azienda intende inoltre espandere sistematicamente le proprie competenze nel campo della biotecnologia. Una mossa che garantirà il suo core business a lungo termine e aprirà nuovi e redditizi segmenti di mercato.

 

Nel nuovo laboratorio di ricerca situato nel parco industriale di Höchst a Francoforte sul Meno, il responsabile del laboratorio, Dr. Christoph Schorsch, e il suo team stanno sviluppando e ottimizzando microrganismi in grado di produrre varietà quasi illimitate di composti organici. La loro attenzione iniziale è rivolta alle proteine per l’industria alimentare e cosmetica e per le aziende del settore farmaceutico e medico. Secondo il Dr. Schorsch, i vantaggi sono evidenti: “La biotecnologia supera i limiti dei processi di produzione convenzionali. Le proteine prodotte biotecnologicamente ci permettono di produrre alternative di qualità costantemente elevata e con proprietà ottimizzate, in alcuni casi anche in modo più efficiente dal punto di vista delle risorse e sostenibile rispetto ai metodi convenzionali“.

 

Il Gruppo GELITA è uno dei principali produttori di proteine del collagene al mondo, con oltre 22 siti in tutti i continenti. Le proteine del collagene sono utilizzate come gelatine in prodotti alimentari e farmaceutici e per applicazioni tecniche. I peptidi di collagene sono ingredienti attivi utilizzati in prodotti per alleviare i dolori articolari e ossei, costruire muscoli, perdere peso e ridurre le rughe. La sede centrale del Gruppo GELITA si trova a Eberbach, in Germania. GELITA è un membro attivo della regione metropolitana Reno-Neckar ed è una delle prime 100 aziende innovative.