Print this article
- 06/01/2023

IL PROFUMO DEI RICORDI, Esperis

Beauty Horizons IT

Vi capita talvolta di avvertire un profumo che scatena sensazioni che pensavate sepolte nei vostri ricordi?

Nulla è più potente della memoria olfattiva.

Come senso chimico, l’olfatto è dipendente dall’interazione tra le sostanze presenti nell’aria e i chemocettori della mucosa olfattiva: è in questo modo che ci permette di vincolare odori e ricordi e di immagazzinarli nella nostra memoria a lungo termine. Ritrovare un profumo legato ad un piacevole ricordo all’interno di una crema, un deodorante o un’acqua energizzante può rivelarsi una vera gioia e donare un momento di serenità alla nostra mente.

Allo stesso tempo, in un mondo sempre più sensibile al tema ambientale, nel settore cosmetico si è sviluppato l’ultimo trend che abbraccia questa filosofia di vita, la clean beauty.

La clean beauty è un vero e proprio movimento in continua crescita, un movimento supportato da consumatori esperti e consapevoli che puntano ad uno stile di vita sostenibile, attento all’ambiente ed alla riduzione degli sprechi e che desiderano, di conseguenza, prodotti beauty più sicuri, con pochi ingredienti e dal basso impatto ambientale.

Alla base della clean beauty c’è, quindi, la filosofia del “less is more” che ha come obiettivo la creazione di una cosmetica responsabile che funzioni su un modello circolare di economia, sia per quanto riguarda il packaging dei prodotti che le formulazioni al suo interno.

A tale proposito, la selezione di ingredienti sostenibili ed ottenuti con processi produttivi che rispettino l’ambiente è un criterio fondamentale per abbracciare questa nuova tendenza cosmetica. Si punta a liberare i cosmetici da tutti gli ingredienti non clean, come SLES, oli minerali, coloranti sintetici, siliconi, parabeni, derivati dal petrolio, fragranze artificiali e tutto quello che è considerato inutile per la bellezza ed il benessere della cute.

Gli oli essenziali diventano una risorsa preziosa per i formulatori che vogliano costruire un INCI clean: sono ingredienti sostenibili, ottenuti con processi produttivi che rispettano l’ambiente, da fonti prevalentemente autoctone e in alcuni casi upcycled. Regalano una profumazione inconfondibile e le loro proprietà antibatteriche, lenitive, stimolanti… li rendono dei veri propri ingredienti attivi. Molti clienti si affidano ad Esperis per il loro utilizzo, sia singolarmente che in miscela.

 

 

 

Nel corso della sua ineguagliabile esperienza centenaria, Esperis ha infatti creato numerosi blend aromaterapici per la mente e per il corpo. Poiché il legame tra olfatto e psiche è indissolubile, arcaico e profondo, lo stress, l’insonnia, il mal di testa ed altri malesseri possono essere alleviati con profumi in grado di agire a livello psicologico.

Altri blend sono alleati di bellezza, con la loro azione detossinante, astringente, anti-impurità, deodorante e stimolante del microcircolo.

Affondando le sue radici nell’azienda profumiera ed abbracciando la filosofia clean, Esperis ha sviluppato infine una serie di estratti floreali in olio di girasole: degli elisir di bellezza dal profumo indimenticabile.

Prova i nostri estratti di lavanda (Heliantus Annuus Seed Oil, Lavandula Angustifolia Flower Extract), rosa (Heliantus Annuus Seed Oil, Rosa Damascena Flower Extract), violetta (Heliantus Annuus Seed Oil, Viola Odorata Leaf Extract) e gelsomino (Heliantus Annuus Seed Oil, Jasminum Officinale Extract) per rendere indimenticabile anche il tuo cosmetico fragrance-free.