Print this article
- 06/01/2023

Un super food per il mondo beauty dal crescione d’acqua, Active Concepts

Beauty Horizons IT

Active Concepts ha da poco lanciato nel panorama mondiale delle materie prime cosmetiche AC Watercress Extract SF. Nasturtium officinale, più comunemente chiamato crescione, è una pianta acquatica fiorita e commestibile. I piccoli fiori bianchi e verdi con steli cavi che galleggiano nell’acqua rendono il crescione facilmente riconoscibile. Storicamente, il crescione è consumato in tutto il mondo per il suo gusto unico e pepato ed è stato anche utilizzato per trattare vari disturbi. Oggi il crescione si sta facendo strada nell’industria cosmetica come un popolare superfood da aggiungere alle formulazioni per la cura della pelle. L’uso dei superalimenti è diventato rapidamente una significativa tendenza nel mondo beauty, in quanto i consumatori si preoccupano di ciò che spalmano sulla pelle tanto quanto di quello che introducono nel proprio corpo. La popolarità del crescione come superfood è attribuita al suo elevato contenuto nutrizionale di vitamine e minerali, come la vitamina C, la vitamina A, la vitamina B6, la riboflavina, il calcio e il manganese.

AC Watercress Extract SF è fonte naturale di vitamina C ed è standardizzato per un contenuto di vitamina C dello 0,5-2,0%. Poiché il mercato è piuttosto affollato di vitamina C di derivazione sintetica, questa fonte naturale di vitamina C permette al prodotto di differenziarsi tra gli altri ingredienti a base di vitamina C, consentendo anche al brand che decide di abbracciare questa filosofia di distinguersi dalla concorrenza.

La vitamina C è un nutriente essenziale ed è necessaria per una serie di reazioni metaboliche essenziali. La vitamina C funziona come antiossidante, in quanto protegge l’organismo dallo stress ossidativo ed è un cofattore in diverse reazioni enzimatiche vitali, come la formazione del collagene nella pelle. La vitamina C è l’antiossidante più abbondante nella pelle, tuttavia, i livelli di vitamina C nell’epidermide si esauriscono con l’età e a causa dell’esposizione ai raggi UV e all’inquinamento. L’applicazione topica di Vitamina C è fondamentale, poiché la nostra pelle non è in grado di sintetizzare da sola questa potente molecola.

 

Grazie al suo naturale contenuto di vitamina C, AC Watercress Extract SF è in grado di potenziare a livello topico le proprietà antiossidanti della pelle. Come dimostrato dalla ricerca, gli antiossidanti sono in grado di combattere gli effetti dell’invecchiamento precoce causati dalle specie reattive all’ossigeno (ROS), come rughe e linee sottili. L’invecchiamento è inevitabile, ma la capacità di proteggere la nostra pelle dall’esposizione ai raggi UV e da altri fattori ambientali esterni fornisce la protezione antiossidante di cui i consumatori hanno bisogno per mantenere più a lungo la giovinezza e l’elasticità della pelle. È comunemente noto che l’esposizione a fattori di stress ambientale porta alla formazione di ROS, tra le principali responsabili dell’invecchiamento della pelle. Un aumento di ROS può aumentare la velocità di formazione di rughe e linee sottili. Un’efficace soluzione per prevenire i segni dell’invecchiamento è proteggere la pelle da questi fattori ambientali esterni ogni giorno con l’aggiunta di AC Watercress Extract SF alle formulazioni per la cura della pelle.

 

In aggiunta alle sue proprietà antiossidanti, è stato dimostrato che AC Watercress Extract SF è in grado di aumentare i livelli di calcio intracellulare, fattore chiave che contribuisce a un’ideale omeostasi cutanea. Livelli ottimali di calcio intracellulare sono indicatori di una corretta proliferazione, differenziazione e migrazione dei cheratinociti, ovvero di una sana e intatta barriera cutanea.

AC Watercress Extract SF rappresenta una soluzione efficace e multifunzione per un’ampia gamma di applicazioni per la cura della pelle. Al contempo, fornisce al consumatore benefici antiossidanti e anti-aging che gli permettono di abbracciare con naturalità la propria bellezza.