Print this article
- 02/14/2022

Istituto Italiano Imballaggio : a IPACK-IMA 2022 si celebra l’innovazione nel packaging.

Beauty Horizons IT

IPACK-IMA infatti non è solo internazionalizzazione, tecnologia e sostenibilità, ma anche grandi eventi. Ospiterà il prestigioso WorldStar, le premiazioni dei Global Packaging Awards, promosso dalla World Packaging Organisation (WPO), che ha scelto la manifestazione per premiare le più innovative soluzioni di packaging a livello mondiale.

 

Altrettanto rilevante per il panorama di espositori del settore che affolleranno la manifestazione, è la premiazione dei Best Packaging Awards 2022 organizzati dall’Istituto Italiano Imballaggio. Un premio storico per il segmento del packaging in Italia per valorizzare l’eccellenza del made in Italy nel settore del confezionamento e dell’imballaggio. Molteplici, dunque, le opportunità di promuovere le migliori esperienze di innovazione.

 

WPO (World Packaging Organisation – ha l’onore di rivelare i vincitori di WorldStar 2022 il più prestigioso programma di premi di imballaggio globale, organizzato dal 1970. Nonostante la difficile situazione di Covid-19 che ha colpito l’economia globale per il secondo anno, la gestione di WorldStar, membro di WPO LibanPack (www.libanpack.org), è stata in grado di attirare un numero record di 440 iscrizioni da 37 paesi di tutto il mondo che rappresentano un aumento del 3

Il processo di valutazione di WorldStar è stato condotto in due turni e la giuria online era composta da 36 stimati giudici internazionali, che rappresentano 36 paesi membri di WPO da tutto il mondo. “I giudici hanno valutato ogni voce con molta diligenza e attenzione e hanno trascorso ore a esaminare 440 candidature prima di incontrarsi virtualmente, durante la settimana di WPO a novembre, per le delibere finali per scegliere i vincitori”, spiega Soha Atallah, coordinatore di WorldStar e vicepresidente di conferenze, mostre e premi. I 240 vincitori dei WorldStar Packaging Awards 2022 sono stati annunciati e pubblicati sul sito  www.worldstar.org.

 

I primi 4 paesi più premiati dell’edizione 2022 sono:

 

Germania – 28 premi. Australia e Nuova Zelanda – 27 premi Giappone – 23 premi. Cina – 15 premi.

 

WPO è inoltre lieta di annunciare che la prossima cerimonia di premiazione WordStar per il 2022 avrà luogo fisicamente il 4 maggio 2022, a Milano (Italia), durante la fiera Ipack Ima (www.ipackima.com) (3-6 maggio) in collaborazione con il membro locale di WPO, l’Istituto Italiano Imballaggio (www.istitutoimballaggio.org). I vincitori delle categorie speciali – President’s Award, Sustainability Award, Marketing Award e Packaging that Saves Food Award – saranno annunciati anche durante la WorldStar Ceremony.

 

La sostenibilità e la convenienza sono stati tra i punti principali di attenzione per la maggior parte delle candidature a WorldStar 2022, oltre ad altre tendenze post Covid-19 come l’igiene, l’e-commerce e il benessere“, afferma Soha Atallah. Aggiunge: “È stato il nostro primo anno di gestione del WorldStar e siamo davvero orgogliosi e onorati di gestire un premio di imballaggio globale così prestigioso per conto di WPO e di interagire con innovazioni di imballaggio impressionanti da tutto il mondo“.

 

Gli imballaggi ammissibili al WorldStar sono quelli che hanno già ricevuto un premio nazionale o regionale riconosciuto da WPO. “L’eccezionale numero di candidature e la qualità delle confezioni ci fanno credere che l’industria globale dell’imballaggio sia sulla strada giusta: fornire al mondo soluzioni più innovative e sostenibili che possano avere un impatto positivo sulla riduzione dei rifiuti alimentari e sulle iniziative di risparmio alimentare, garantendo più cibo per più persone. La nostra sfida non finisce qui. Presto annunceremo nuove categorie che renderanno WorldStar ancora più prestigioso. Questo premio, così come l’industria dell’imballaggio, è in un processo di miglioramento continuo“, celebra il Senior Vice President Marketing di WPO, Luciana Pellegrino.

 

Secondo il presidente di WPO, Pierre Pienaar, “Il consiglio di amministrazione di WPO, che ha deliberato sulle candidature, è stato entusiasta dell’alto livello di innovazione. Sono stati particolarmente incoraggiati dal numero di candidature e da alcune provenienti da nuovi paesi membri. Mentre la sostenibilità rimane una considerazione fondamentale e necessaria nella progettazione del packaging, i giudici sono stati colpiti dall’attenzione al design e alla grafica per migliorare l’esperienza del consumatore.”

 

L’elenco completo dei vincitori dei WorldStar Packaging Awards 2021 può essere consultato su:

https://www.worldstar.org/winners/.