Print this article
- 02/23/2021

L’INVECCHIAMENTO DEI CAPELLI DIFFERISCE PER RAZZA ED ETNIA

Beauty Horizons IT

Mentre l’invecchiamento è un processo biologico inevitabile con molti fattori di influenza che si traduce in cambiamenti visibili ai capelli, c’è una letteratura limitata che esamina le caratteristiche dell’invecchiamento dei capelli tra le razze. Ora un nuovo studio descrive le caratteristiche uniche dell’invecchiamento dei capelli tra le diverse etnie che gli autori sperano di aiutare in un approccio culturalmente sensibile quando si fanno raccomandazioni per prevenire i danni ai capelli durante la vita.

Tra i risultati: l’insorgenza dell’ingrigimento dei capelli varia a seconda della razza, con un’età media per i caucasici di circa 30 anni, per gli asiatici di circa 30 anni e per gli africani di circa 40 anni. I caucasici e gli asiatici in genere subiscono danni al fusto distale del capello, mentre gli afroamericani vedono i danni verificarsi più vicino alla radice del capello. I cambiamenti postmenopausali includono una diminuzione dei capelli anagen (attivi o in crescita) nel cuoio capelluto frontale, tassi di crescita inferiori e diametri di capelli più piccoli.

Simile alla pelle, l’invecchiamento dei capelli comprende sia l’invecchiamento intrinseco, che include i naturali cambiamenti fisiologici che si verificano con il tempo, sia l’invecchiamento estrinseco, o i cambiamenti associati alle esposizioni ambientali e allo stress fisico causato dalla cura quotidiana.

“Nonostante una composizione chimica simile, le proprietà strutturali dei capelli variano tra le diverse etnie e, di conseguenza, anche l’invecchiamento dei capelli è diverso. Poiché la popolazione invecchia e diventa più diversificata, è di maggiore necessità per capire il processo di invecchiamento dei capelli in diversi tipi di capelli”, dice l’autore corrispondente Neelam Vashi, MD, professore associato di dermatologia alla BUSM e direttore della Boston University Cosmetic and Laser Center presso il Boston Medical Center.

I ricercatori hanno effettuato una ricerca in letteratura tra 69 pubblicazioni per rivedere ciò che è noto sui cambiamenti nella struttura dei capelli nel tempo, concentrandosi sulle differenze di invecchiamento dei capelli secondo il background etnico. Sono state raccolte informazioni riguardanti la struttura dei capelli, le caratteristiche di invecchiamento e le risposte ai danni estrinseci insieme alle differenze tra razze ed etnie.

Secondo i ricercatori, il ruolo dei capelli sia per la protezione che per il miglioramento estetico li rende incredibilmente importanti per il proprio benessere fisico e mentale. “Una comprensione approfondita delle caratteristiche uniche dell’invecchiamento dei capelli tra le diverse razze ed etnie è essenziale per la gestione appropriata dei pazienti maturi”, aggiunge il dottor Vashi.

Questi risultati appaiono online nel Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology.