Print this article
- 02/23/2021

SCOPERTE LE ORIGINI EVOLUTIVE DELL’ECZEMA E DELLA PSORIASI

Beauty Horizons IT

Gli scienziati hanno creato una mappa altamente dettagliata della pelle, che rivela che i processi cellulari dello sviluppo sono riattivati nelle cellule dei pazienti con malattie infiammatorie della pelle. I ricercatori del Wellcome Sanger Institute, della Newcastle University e del Kings College di Londra, hanno scoperto che la pelle dei pazienti con eczema e psoriasi condivide molti degli stessi percorsi molecolari delle cellule della pelle in via di sviluppo. Questo offre potenziali nuovi obiettivi farmacologici per il trattamento di queste dolorose malattie della pelle.

Pubblicato il 22 gennaio su Science, lo studio fornisce anche una comprensione completamente nuova delle malattie infiammatorie, aprendo nuove strade per la ricerca su altre malattie infiammatorie come l’artrite reumatoide e le malattie infiammatorie intestinali.

Parte dello sforzo globale dell’Atlante cellulare umano per mappare ogni tipo di cellula nel corpo umano, il nuovo atlante completo della pelle in via di sviluppo e adulta è una risorsa preziosa* per gli scienziati di tutto il mondo. Potrebbe anche fornire un modello per la medicina rigenerativa, aiutando i ricercatori a far crescere la pelle in laboratorio in modo più efficace.

La nostra pelle agisce come una barriera, proteggendoci da batteri o virus invasori, ed è vitale per la salute. Le malattie infiammatorie della pelle come l’eczema atopico e la psoriasi sono condizioni croniche, in cui il sistema immunitario diventa iperattivo, causando prurito o desquamazione della pelle che può essere molto doloroso e soggetto a infezioni. Queste condizioni possono avere un impatto significativo sulla vita delle persone, ma la causa scatenante è sconosciuta e non esiste una cura, con trattamenti che aiutano solo ad alleviare i sintomi, non la causa.

La pelle è un tessuto complesso composto da molti tipi diversi di cellule. Per imparare come si forma la pelle e come questo si collega alla salute e alla malattia degli adulti, i ricercatori hanno studiato le cellule della pelle in via di sviluppo**, confrontandole con biopsie di adulti sani e di pazienti con eczema e psoriasi. Utilizzando la tecnologia all’avanguardia della singola cellula e l’apprendimento automatico, il team ha analizzato più di mezzo milione di singole cellule della pelle, per vedere esattamente quali geni erano accesi in ogni cellula. Questo ha permesso loro di scoprire cosa fa ogni singola cellula e come le cellule parlano tra loro.

Con loro grande sorpresa, i ricercatori hanno scoperto che le cellule malate della pelle condividevano molti degli stessi meccanismi cellulari delle cellule in via di sviluppo.

Il professor Muzlifah Haniffa, co-autore senior dell’Università di Newcastle e Facoltà associata al Wellcome Sanger Institute, ha detto: “Questo Atlante delle cellule della pelle rivela i segnali molecolari specifici inviati dalla pelle sana in via di sviluppo per convocare le cellule immunitarie e formare uno strato protettivo. Siamo rimasti stupiti nel vedere che le cellule della pelle dell’eczema e della psoriasi inviavano gli stessi segnali molecolari, che potrebbero attivare eccessivamente le cellule immunitarie e causare la malattia. Questo non era mai stato visto prima. Scoprire che i percorsi delle cellule in via di sviluppo riemergono è un salto enorme nella nostra comprensione delle malattie infiammatorie della pelle, e offre nuove strade per trovare trattamenti”.

Il dottor Gary Reynolds, primo autore dello studio della Newcastle University, ha detto: “Mentre il nostro studio si è concentrato sulla malattia infiammatoria della pelle, c’è il potenziale che altre malattie infiammatorie come l’artrite reumatoide o la malattia infiammatoria intestinale potrebbero essere innescate nello stesso modo. Questa ricerca mostra l’importanza di studiare lo sviluppo e potrebbe aprire strade completamente nuove per la ricerca sulle malattie infiammatorie”.

Lo studio ha scoperto come si sviluppa il tessuto cutaneo sano, e ha rivelato le cellule che sono presenti nella pelle adulta. Questo ha grandi implicazioni per la medicina rigenerativa, specialmente per le vittime di ustioni.

La professoressa Fiona Watt, co-autrice senior del Kings College di Londra, ha detto: “Ci sono stati decenni di ricerca sulle cellule della pelle coltivate in laboratorio. Tuttavia, non è sempre chiaro come cambiano le proprietà delle cellule in laboratorio. Rivelando la composizione dettagliata delle cellule immediatamente dopo l’isolamento dalla pelle umana in via di sviluppo e adulta, questo Atlante delle cellule della pelle può fungere da modello per i ricercatori che cercano di ricostruire la pelle sana nella medicina rigenerativa. I nostri dati sono disponibili pubblicamente e speriamo che questo aiuti la ricerca nella creazione di tessuto cutaneo in laboratorio”.

La dottoressa Sarah Teichmann, co-autrice senior del Wellcome Sanger Institute e dell’Università di Cambridge, e co-presidente dell’iniziativa Human Cell Atlas, ha detto: “Parte dell’iniziativa internazionale Human Cell Atlas per creare una ‘mappa di Google’ del corpo umano, questo studio sull’atlante delle cellule della pelle rivela che studiare lo sviluppo non solo può aiutare a capire come si formano i tessuti in primo luogo, ma anche gettare luce vitale sulle malattie. Questa mappa rivela un modo completamente nuovo di pensare alle malattie infiammatorie, ed è un riferimento importante che altri scienziati possono utilizzare per indagare le cause della malattia, e informare potenziali nuovi trattamenti”.