Federchimica – Economia circolare: come cambia il modello di business della chimica

Circolare è un’economia dove il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse è mantenuto nel sistema economico il più a lungo possibile, attraverso efficienza e attività di prevenzione, riuso, raccolta e riciclo dei rifiuti.

L’Agenda politica europea e nazionale attribuisce al tema dell’economia circolare un ruolo centrale per lo sviluppo economico, sociale ed ambientale del prossimo futuro.

Per rendere il modello circolare reale e non illusorio, è necessario un approccio scientifico che consideri l’intero ciclo di vita dei prodotti, pragmatico e non ideologico, basato su ricerca, sviluppo e innovazione. Inoltre bisogna superare gli orientamenti antiscientifici, molto diffusi in questi tempi, che, facendo leva sull’emotività, penalizzano l’eccellenza scientifica e la competitività industriale.

In quest’ottica la Chimica ha un ruolo centrale: essa è infatti l’unica industria che condivide il suo nome con una scienza. La scienza chimica studia la materia, le sue proprietà e le sue trasformazioni. Di conseguenza soluzioni circolari e sostenibili sono oggi possibili solo con il suo apporto e, nel futuro, esse sono destinate ad a ...