Register  /  Login               

LA WUNDERKAMMER DI BREGAGLIO

Keywords:

CRISTINA MINELLE
Coolhunter, Bregaglio

EFFETTO WUNDERKAMMER

La wunderkammer ovvero ‘camera delle meraviglie’ è una stanza dove si accumula preziosità e nasce dal desiderio, insito nell’uomo, di accumulare ricordi e possedere ciò che vede.  

Se già nel Medioevo fece la sua timida comparsa è dal Rinascimento all’Illuminismo che la tendenza wunderkammer conosce il successo diventando a sua insaputa la prima forma di ‘museo’.
Dimenticata negli anni fino ad oggi, di nuovo un trend che l’Osservatorio Bregaglio ha riscoperto con il suo spirito da coolhunter

Ricordate lo spazio Gucci Decor? Una vera wunderkammer creata dalla mente stravagante di Alessandro Michele, qui la meraviglia era di casa. Un salotto decisamente cool dove i singoli oggetti: ceramiche, cuscini, stampe, separé, sete ultracolorate, candele con manici a forma di serpenti e, perfino le pareti, evocavano luoghi inesplorati.

E a Marrakesh l’effetto wunderkammer su tessuti e colori di Dior! Un dialogo interculturale tra Europa e Africa, mappe di nuovi mondi create dall’esploratrice Maria Grazia Chiur ...




About us



tks | publisher, event organiser,
media agency

Viale Brianza, 22
20127 - Milano - Italy

info@teknoscienze.com
Tel. +39 02 26809375