Un nuovo estere è entrato a far parte della vasta gamma di emollienti della famiglia Zschimmer & Schwarz. Si tratta di ZETEMOL MM – RSPO – MB (INCI: Myristyl Myristate), una valida scelta delicata e vegetale al 100%, non solo per la cura dei nostri capelli e della nostra pelle, ma anche per il nostro pianeta.
Data la sua particolare struttura chimica, costituita da una doppia catena miristilica, questo estere può svolgere in modo efficace la funzione di agente condizionante per capelli in prodotti da risciacquo. I prodotti finiti dove trova maggiore applicazione sono sicuramente maschera e balsamo, ma, data l’assenza di cariche libere nella molecola, è pienamente compatibile con un sistema tensiolitico a carattere anionico, quindi ideale per la realizzazione di uno shampoo (processo a caldo).
La catena alchilica C14 svolge un’azione lubrificante, favorendo la pettinabilità su capello sia asciutto che bagnato, disciplinandolo e, allo stesso tempo, senza appesantirlo. Inoltre, possedendo un indice di rifrazione paragonabile al Phenyl Trimethicone, può essere utilizzato in prodotti per capelli per i quali è richiesto un effetto glossy.
Grazie alla certificazione COSMOS può essere utilizzato in formulazioni green, garantendo pur sempre ottime prestazioni del prodotto finito e morbidezza estrema sul capello.
Per informazioni:
Elisa Altieri, PhD – e.altieri@zschimmer-schwarz.com